Infiammazione muscolo articolare

Buongiorno, ho 38 anni, peso 70Kg, altezza cm 177 e pratico ciclismo. Da un poco di tempo non posso più allenarmi con continuità in quanto accuso dei dolori inizialmente nella zona dei polpacci(irrigidimento)dopo arrivano nella zona di caviglie talloni(sensazione di calore)ultimamente anche dietro la parte inferiore della coscia e schiena. Questi si attenuano fino a quasi sparire del tutto con antinfiammatori e riposo. Lascio per un poco la bici per provare col nuoto, ma si ripresentano gli stessi problemi anzi arrivo al punto di non poter più nuotare con le gambe in quanto si contraggono i polpacci. Fatta RMN lombosacrale(Protusione mediana e paramediana bilaterale del disco intersomatico l4-l5 con impronta sul sacco durale, canale spinale di ampiezza regolare, forami di coniugazione liberi.Esami CPK normali, elettromiografia ed ecodoppler gambe normali.Gli specialisti vagano tra sospette infiammazioni ai tendini e varie terapie che purtroppo non danno buoni risultati. Io penso che dipenda tutto dalla mia schiena, specialmente dopo l'esperienza del nuoto. Magari sa indicarmi il tipo di specialista dove andare o qualche nuovo esame da fare( sono andato da ortopedici, fisiatri, medici sportivi).Posso credere che non debba più praticare sport? In attesa di qualche risposta faccio i complimenti per il vostro volontario lavoro e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
contatterei un Neurochirurgo perchè possa visitarLa e correlare la storia clinica con l'obiettività neurologica e il risultato della RMN (guardando le lastre).
Successivamente alla visita, ci tenga cortesemente informati.
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie tanto per la celere risposta, ma almeno volevo sapere se il mio dubbio, quello che il problema sia la schiena, potesse essere fondato. Un medico mi ha indirizzato da un neurologo, va bene? Distinti saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
ritengo, visto anche che la rmn non è negativa, che il Neurochirurgo (il Neurologo che opera) sia la Figura professiponale più adatta alla Sua esigernza.
Ci tenga cortesemente informati.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, sono stato da un neurochirurgo e dopo avermi visitato e visti gli accertamenti mi ha detto che non sono da operare, anche se potrebbe essere che i disturbi che accuso facendo sport possano essere causati dalla schiena. Mi ha prescritto dei nuovi esami che ho subito fatto. Esame RX rachide lombo sacrale in AP,LL+Dinamiche. Risultato” Discretamente in asse il tratto rachide esaminato che non presenta lesioni ossee focali o diffuse. Sacralizzazione di L5 con riduzione di ampiezza degli spazi intersomatici sopra e sottostante. Riduzione della flesso estensione lombare. Che mi consiglia? Distinti saluti.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
se il Neurochirurgo che La ha visitata ha ritenuto di proseguire con un trattamento conservativo, ritengo che la indicazione sia da seguire.
Eventualmente, ci risentiremo in seguito.
Auguri cordiali.