Anni che da tempo soffre di mal di schiena e di infiammazione del nervo sciatico provocato da

Salve,sono un ragazzo di 30 anni che da tempo soffre di mal di schiena e di infiammazione del nervo sciatico provocato da protrusioni e/o ernia (2 protrusioni e ernia L4L5).
Fino a pochi giorni fa il problema non era così grave,nel senso che i dolori mi si presentavano saltuariamente e non gravi.
Ogni tanto effettuavo manipolazioni da un ortopedico-fisioterapista che mi sembrava alleviassero il dolore.
Ho effettuato una visita da un neuro-chirurgo 3 mesi fa, che ha escluso l'intervento chirurgico.
Ma ora mi trovo sdraiato a letto da 5 giorni,a causa di un fortissimo bruciore/dolore nella parte posteriore della gamba sinistra dal gluteo al basso polpaccio parte esterna e non riesco ad alzarmi dal letto.
Ho fatto 3 iniezioni di cortisone (Urbason 20mg) e l'ortopedico me ne ha prescritte altre 3.
La situazione stà lentamente migliorando.
Mi ha sconsigliato l'operazione chirurgica, finchè è presente la sensibilità e la forza nel piede e nel dito del piede destro.
Sò che la domanda è piuttosto generica, ma vorrei sapere se esiste qualche terapia non chirurgica considerata valida.
Ho sentito parlare di Ozono-terapia, terapie TENS, kinesiterapia, agopuntura occidentale, ginnastica posturale, sedute di chiropratica.
Purtroppo non sò a chi rivolgermi per avere chiarezza sul fatto se queste terapie che ho menzionato possano essere utili, perchè non sempre pareri di medici che ho contattato sono concordi.
Ad esempio non ho trovato risposte concordi sull'ozonoterapia, ma persone che l'hanno effettuata me ne hanno parlato bene.
Ma anche in questo caso ho sentito che alcuni praticano l'iniezione di ossigeno ozono sul disco,altri no.Ed i dubbi aumentano.
Prima di effettuare un'operazione chirurgica vorrei provare altri metodi,
d'altro canto vorrei essere cosciente di qualsiasi scelta effettuerò, avendo chiari pro e contro di ogni trattamento, e non provando a mò di scommessa.
Ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' necessario visionare gli esami strumentali che hanno evidenziato la patologia discale, per poter porre una indicazione terapeutica.
L'ozono terapia può avere indicazione se effettuata in ambiente ospedaliero con un'unica seduta, in sede intradiscale e a seconda delle caratteristiche del disco. L'ernia espulsa per es. non può essere trattata con l'ozono.
Tutti gli altri provvedimenti possono essere efficaci sul sintomo dolore, ma ovviamente non sulla causa, che, come in ogni patologia, deve essere rimossa.
Non sono d'accordo con quanto Le ha detto il collega ortopedico, in quanto non è concepibile attendere che si verifichi un danno per poterci porre rimedio.
Con i più cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Saluti cordiali
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Prego!