Una discopatia degenerativa

Le scrivo del mio problema e la ringrazio anticipatamente.Ho una discopatia degenerativa in l4-l5 con protrusione discale posteriore ad ampio raggio complicata da ernia discale ad estrinsecazione intraforaminale sinistra che impegna buona parte del corrispondente canale di congiunzione con ampio contatto della parte distale della tasca radicolare l4 di sinistra.Più di un neurochirurgo mi ha detto che la soluzione è l'intervento,con asportazione e ricostruzione di parte di vertebra.ho un pò paura,ma dopo tre mesi di dolore ho quasi deciso.Ho fatto cortisone,antidolorifici,antinfiammatori ginnastica,ecc.ma inutilmente.chiedo un suo consiglio e attendo con ansia una sua risposta.grazie infinite.mi chiamo luisa,ho 47 anni e abito a Firenze
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Signora,
in caso di ernia discale e persistenza della sintomatologia dolorosa per vari mesi come nel suo caso è sicuramente indicato l'intervento chirurgico i cui risultati sono generalmente buoni e le complicanze scarse.
In linea di massima l'intervento consiste nella rimozione dell'ernia previa una minima rimozione di parte delle lamine vertebrali.
Usualmente non è indicata nessuna "ricostruzione" vertebrale.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com