Discopatia l5-si

ho dovuto fare una rmn lombo-sacrale il risultato è: in l5-s1 il disco
intersomatico è degenerato, disidratato, proturso circonferenzialmente.
la protursione si accentua sul versante sx, ove impronta discretamente l'emergenza della radice s1 di quel lato, essa inoltre tende ad accentuarsi
all'interno del forame di coniugazione di dx, restringendone il lume. ai restanti spazi intersomatici si rilevano moderati fenomeni
spondilo-disco-artosici senza significative interferenze con le strutture nervose. da premettere che ho problemi a camminare per dolori alla gamba e al
piede sx, oltre a dolori al fondo schiena, ho fatto una dinamica vertebrale e il refeto è il seguente: appare rettilineizzata la lordosi del tratto lombare superiore con rigidità del suo tratto inferiore, dove si apprezza discopatia degenerativa l5-s1, il limite lombosacrale appare inoltre rigido ed ipomobile in flesso estensione,cosa mi consigliate di fare?
ho fatto ginnastica correttiva e porto un busto
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
senza vedere le immagini e senza una valutazione oggettiva della sintomatologia è arduo dare dei consigli.
Un'ernia del disco, una discopatia degenerativa ecc possono essere suscettibili di correzione chirurgica, ma non in senso assoluto, come una terapia conservativa non è valida in senso assoluto.
Quello che, a distanza, posso suggerirLe è di consultare un ortopedico che si dedica alla chirurgia vertebrale o a un neurochirurgo.
Cordialmente