La fisiologica lordosi cervicale

Buonasera Dottore, le scrivo per mia madre, ha 76 anni, è diabetica, soffre di artrosi, ha problemi di udito,6 anni fa ha avuto una leggera ischemia, da più di un anno ha problemi con la motilità della lingua, hanno detto che potrebbe essere causato da un invecchiamento precoce della guaina di protezione dei nervi(?). Ora è da più di 2 mesi che soffre di mal di testa persistente e perenne,le calma un po’ quando prende le Coefferalgan. Si è eseguita una RM all’encefalo con il seguente esito:”Sistema ventricolare sotto e sopratentoriale nei limiti per l’età.Ampliate le cisterne basali e gli spazi liquorali periencefalici subaracnoidei sopratentoriali per atrofia. Minute areole di iperlucenza a carico della sostanza bianca periventricolare profonda di entrambi i lati come per esiti vascolari stabilizzati.non ulteriori lesioni focali parenchimali in sede sotto e sopratentoriale. Aracnoidocele intersellare.In asse le strutture della linea mediana.” Inoltre la RM cervicale:Ridotta la fisiologica lordosi cervicale.Ridotta ampiezza anche del canale vertebrale per la presenza di note degenerative artrosi che con assottigliamento e disidratazione dei dischi intersomatici.A C3-C4 e C4-C5:marcata protrusione discale circonferenziale,reperto lievemente prevalente in sede paramediana sinistra con compressione sulla corda midollare.A C5-C6: modesto bulging discale. A c6-c7:marcata protrusione discale circonferenziale del disco intersomatico con appoggio sul midollo.Non evidenti rilievi di natura erniaria in atto.Nei limiti morfologia e segnale del midollo spinale.” Di seguito si è eseguito in stato di veglia ad occhi chiusi esame EEG con il seguente risultato:Ritmo di fondo q 9-10c/sec di medio voltaggio,simmetrico.Reazione d’arresto presente d’ambo i lati all’apertura degli occhi.Gruppi di punte lente bilaterali si sono inserite sul ritmo di base diffusamente in corso d’iperpnea volontaria lenta rallentamento discreto.Conclusione:Segni di sofferenza encefalica diffusa a carattere prevalentemente corticale.“ Diagnosi:Riferita cefale cronica di tipo tensivo con senso di pesantezza cerviconucal.Distesie oro linguali. Terapia: Nicergolina 30mg cpr 1matt e sera dpasti x 3 mesi, Laroxyl 5gtt sera dcena x 2gg,10gtt sera dcena x 3 mesi.Cardirene bust.160mg 1 b.dpranzo x 3 mesi.Risultato: Il mal di testa è sempre perenne e non accenna diminuire, Laroxyl eliminato dopo 4g perché si sentiva intontita e spossata, Cardirene eliminato dopo 5gg perché le causa rottura di capillare nell’occhio dx sopra la pupilla.Ora ci consigliano una TAC con contrasto,vorrei capire a cosa è dovuto questo mal di testa che l’accompagna di giorno e di notte.COSA FARE? Chiedo il suo autorevole consiglio, Sicura di un suo riscontro. Grazie, Distinti Saluti, Maria Angela
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora Maria Angela,

probabilmente la diagnosi di cefalea tensiva potrebbe non essere sbagliata, io ritengo che ci sia pure una componente cervicale nella genesi di questa cefalea.
Purtroppo il laroxyl ha sortito l'effetto dell'intontimento perchè Le è stato prescritto con dosaggi già relativamente alti all'inizio della cura.
Se, per es., si fosse iniziato con 2 gtt e si fosse aumentato di 1 gtt ogni 3-4 giorni e arrivando ad un massimo di 7-8, probabilmente sarebbe stato più tollerato.
Potrebbe proporre questo schema al medico prescrittore per vedere se è d'accordo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro