Lesione intra-assiale midollare

salve,ho un problema per mia madre,
ha 47 anni e da molti anni ormai accusa mal di testa pulsante intenso sulla parte destra della fronte,talvolta anche dolore al collo.
ha fatto delle visite al centro cefalea a firenze dove hanno diagnosticato una cefalea da stress e le hanno consigliato di continuare con la terapia che gia faceva,ovvero almotrex cp,e in piu qualche gtc di valium.
visto l'esito negativo della terapia ora ha deciso di eseguire un r.m encefalo, ed ecco il risultato:

l'indagine r.m dell'encefalo condoto in tecnica SE e DEFS,FLAIR secondo piani assiali sagittale e coronali con immagini pesati in T1 e T2 evidenzia:
IV ventricolo eumorfico e nei limiti di norma.
normale morfologia ed ampiezza degli spazi liquorali pericerebellari.
sistema ventricolare sovra-tentoriale eumorfico,lievemente dilatato e asimmetrica per prevalenza volumetrica del ventricolo laterale di sinistra.
lieve dilatazione degli spazi liquorali sovratentoriali piu evidente a carico delle scissure silviane.
millimetriche areole iperintense nelle sequenze a lungo tr sono apprezzabili in sede insulo-antimurale in specie a sinistra in relazione a fenomeni ipossico-ischemici.
regolari appaiono il corpo calloso e la regione infundibulo-ipofisaria.

R.A: si segnala la presenza di una lesione apparentemente intra-assiale midollare all'altezza dello spazio intersomatico C4-C5 e del soma C5,essa appare iperintensa in T2,ha un diametro di massimo 20mm; necessario ed urgente completamento con indagine RM del rachide cervicale con mdc.

gradirei se possibile un parere perche mia mamma è spaventatissima e convinta di avere un tumore.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
il reperto cervicale è occasionale perchè non mi pare che esistessero le indicazioni cliniche per eseguire una RMN cervicale.
E' possibile che vi sia una lesione di tipo iuxta-midollare che per la posizione che occupano sono benigne (tipo neurinoma).
Il fatto che l'immagine sospetta sia stata evidenziata solo in "periferia" dell'indagine radiologica, probabilmente non ci da' molte chances per essere più precisi. Esegua la RMN cervicale senza e con contrasto e, molto probabilmente, si tratterà di qualcosa simile a quanto ho ipotizzato.
Mi tenga cortesemente informato e cordiali saluti.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294