Xantogranuloma plesso corioideo

Gentile dottore,
dopo un episodio isolato di crisi epilettica generalizzata sono stata sottoposta a RM encefalo e spettroscopia. si è evidenziata una lesione plurilobata caratterizzata da netta iperintensità T2-flair nel contesto della fissura corioidea e del corno temporale di sinistra; non mostra pattern DWI ed è apprezzabile lieve effetto massa con impronta sul segmento anteriore dell'ippocampo, da cui si apprezza piano di separazione; leggermente improntato anche il peduncolo cerebrale di sinistra. Tale lesione mostra valori elevati di ACD, ridotti indici di perfusione ed appare priva di enchanchement. Lieve aumento del rapporto Colina/nacetilspartato, presenza di lipidi, assenza di lattato e lieve aumento di MioInositolo. I reperti descritti sono compatibili con le lesione a scsrsa tendenza proliferativa e probabile diagnosi di xantogranuloma.
come si procede con questo tipo di diagnosi e di cosa si tratta esattamente? potrebbe evolvere nel corso del tempo?
La ringrazio in anticipo.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
lo xantogranuloma dei plessi corioidei è una lesione benigna che quasi sempre è asintomatica e spesso è un reperto di riscontro occasionale a seguito di una Risonanza Magnetica eseguita per altre ragioni cliniche. Non esiste una tendenza alla proliferazione, ma se rilevato va sottoposto ad un monitoraggio nel tempo. Qualora fosse necessario procedere all'asportazione non vi è tendenza alla recidiva.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it