Protrusione discale cervicale

Buonasera,sono una donna di 38 anni.
Da molti anni accuso dolore cervicale,nel corso degli anni mi è stata diagnosticata artrosi cervicale,anterolistesi c6 c7 (mi sembra) e riduzione della curva fisiologica.elettromiografia evidenzia iniziale sofferenza radicolare c5 c6.nell’ultimo periodo peggiorata la sintomatologia,molto dolore alle braccia,polsi,mano,formicolii diurni e soprattutto notturni braccia e mani.la risonanza ha evidenziato:tendenza alla inversione della fisiologica lordosi con fulcro in c5 c6. A livello c5 c6 protrusione discale posteriore mediana ad ampio raggio che impronta lo spazio subaracnoideo perimidollare anteriore giungendo in prossimità ma senza contatto con il profilo ventrale del midollo spinale.
Ho prenotato visita neurochirurgica,nel frattempo mi dareste un vostro parere?
Grazie .
[#1]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
Ha fatto benissimo a decidere di voler acquisire il parere di un neurochirurgo.
Come vedrà, il parere del collega seguirà ad una valutazione di quelli che sono i suoi disturbi, di quello che è il quadro clinico che rileverà visitandola e, successivamente, da quello che vedrà esaminando gli esami ai quali si è sottoposta.

Pier Francesco Eugeni, MD
Specialista in Neurochirurgia - Chirurgia Spinale
Segreteria: 3296122118 – Portatile: 3208219474 - email: eugeni@inwind

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Prof Eugeni, posso chiederle solo un’altra informazione ...la protrusione potrebbe essere la causa dei formicolii? Per come è posizionata può comprimere le radici nervose? Perché il fisioterapista dice si , ma un’amica radiologa dice di no perché non tocca il midollo . Grazie
[#3]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
Non c'è di che.
Sono proprio questi gli aspetti che richiedono, per essere valutati, di vedere direttamente il paziente.
Cordialità.