Protrusione discale e stenosi artrosica rachide ce

Gentile Dottori buonasera. Sono una donna di 50 anni con disturbi cervicali fastidiosi. Anni fa dietro consiglio del medico curante ho effettuato una radiografia al tratto cervicale per cefalee che cominciavano proprio dal collo. Dall'esito il mio medico mi disse che si trattava di artrosi. A distanza di anni e senza una terapia consigliata( se non qualche antinfiammatorio per bocca) i fastidi aumentano e rivolgendomi al medico mi ha consigliato una TAC del rachide cervicale.
Ho ritirato l'esame ed il medico curante mi ha detto di far vedere la TAC al l'ortopedico o al neurochirurgo. Ho cercato di prenotare e per quanto riguarda il primo specialista il primo posto libero è a novembre e per il secondo a gennaio 2020.
Adesso vedrò di rimediare con visita privata ma ne frattempo come faccio ad interpretare l'esito?
Lo riporto di seguito e se qualcuno risponderà ne sarò grata.

L'indagine dimostra canale spinale di ampiezza leggermente ridotta, su base artrosico-degenerativa, a livello C4-C5 e C6-C7
In particolare si rileva:
a livello C3-C4:
Protrusione discale mediana-paramediana destra, che impronta discretamente il sacco durale.
A livello C4-C5 C6-C7:
Lieve protrusione discale mediana.
Moderata stenosi artrosica del forame di congiunzione sn.
Grazie mille a chi gentilmente potrà rispondere.
Buonasera
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per capire se e quale terapia è più opportuna è necessaria la visita neurochirurgica.
I tempi mi sembrano davvero esagerati.
Se alla visita medica si rilevano anche sfumati segni di compromissione delle radici nervose, si faccia fare dal Suo medico l'impegnativa per visita urgente.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore Migliaccio grazie per la sua celere risposta, cosa vuol dire esattamente il referto?
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Vuol dire che ci sono delle ernie che danno fastidio alle radici nervose che vanno al braccio e al midollo spinale.
Sarebbe necessario anche eseguire una RM per meglio valutare i dischi, le radici nervose e il midollo.
La TAC si fa in seconda istanza, prima si fa la RM che non emette raggi X.
Il Suo medico dovrebbe saperlo !
[#4]
dopo
Utente
È vero, purtroppo soffro di attacchi di panico ( sono in terapia neurologica da diversi anni) e la RM mi mette ansia......ecco perché la scelta della tac.