Consulto

Buongiorno dottore, vorrei chiarirmi qualche dubbio.
Sono un ragazzo di 19 anni , molto ansioso e ipocondriaco.. Nella mia famiglia non ci sono mai stati casi di aneurismi cerebrali. Vorrei sapere anche se non ci sono mai stati casi di aneurismi, io posso essere a rischio? Come sintomi ho leggeri mal di testa e a volte fastidì agli occhi.. Al momento non mi trovo a casa, ma appena torno vorrei fare un Angio-Rm.
Tornerò per metà agosto, nel frattempo posso stare tranquillo? O c’è da preoccuparmi?
Grazie per un eventuale risposta dottore, buona giornata e buon lavoro.
Chiedo scusa per aver messo il consulto in questo ramo di medicina ma preferisco un suo consulto essendo anche un chirurgo generale.
Saluti
Franco
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile ragazzo,
perchè pensi agli aneurismi cerebrali ? Tieni conto che gli aneurismi sono asintomatici (tranne in alcuni rari casi di aneurismi giganti) e i sintomi che riferisci non sono certo segni di presenza di un aneurisma.
L'ereditarietà per gli aneurismi non è provata anche se ci sono stati rari casi di famigliarità.
Detto questo, non essendoci alcun fattore di rischio, non ha alcun senso fare accertamenti per sapere se c'è o no un aneurisma, anche perché qualora ci fosse, l'eventuale provvedimento chirurgico sarà in funzione delle sue dimensioni.
Vista l'età,anche con una angio-RM negativa, ciò non escluderebbe che fra vent'anni non se ne possa formare uno.
Quindi cosa fare? Una angio RM ogni anno? Non ha senso!
Con questi timori rischi di passare ad altre paure di malattie e cosa farai? Indagherai ogni organo per vedere se è malato pur in assenza di qualsiasi sintomo?
La "patologia" di cui ora ti dovresti preoccupare è la tua ansia e ipocondria che rischiano di condizionare la tua vita di relazione e vivere male con te stesso e con gli altri.
Se da solo non riesci a toglierti dalla mente di avere qualche malanno, consulta un buon psicologo che ti aiuterà con successo.
Una buona giornata e vivi serenamente i tuoi vent'anni che, purtroppo, non torneranno più.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta dottore.
Un ultima domanda, il fumo può essere causa di un aneurisma?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Il fumo è uno dei fattori di rischio, ma non certo solo per gli aneurismi, per molte patologie cerebrali e di altri organi