Differenza tra ernia discale, protrusione discale e protrusione erniaria discale

Buonasera gentili dottori, volevo chiedere un rapido consulto per capire la differenza tra due termini presenti nel referto dell'esame di risonanza magnetica al rachide cervicale che mio padre ha effettuato.

riporto la parte di testo che non mi è chiara:
C3-C4: protrusione discale ad ampio raggio posteriore con segni di conflitto discodurale
C4-C5: protrusione discale erniaria mediana paramediana posteriore sn con segni di confitto discodurale.
Ridotto dimensionalmente il canale spinale
Volevo chiedere, principalmente, qual è la differenza in termini generali e di gravità tra la protrusione presente tra C3-C4 e quella tra C4-C5; più specificatamente non capisco se il termine "protrusione discale erniaria" è sinonimo di ernia oppure indica una protrusione discale più grave (rispetto a quella tra C3-C4 in questo caso) che potrebbe diventare, in futuro, ernia discale in tutto e per tutto

Grazie mille per l'attenzione e per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
la terminologia usata spesso è soggettiva e può non avere rilevanza ai fini di una diagnosi.
Certamente non si tratta di ernie espulse, ma di piccole ernie o protrusioni che comunque possono essere a rischio di irritazione/compressione sia sulle radici nervose che sul midollo spinale.
L'indicazione per una terapia, medica o chirurgica, la si può dare solo visionando le immagini ed eseguendo un accurato esame clinico e conoscendo i sintomi del paziente cui Lei qui non accenna.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti