Come intervenire in presenza di una protrusione a livello lombare?

Buonasera gentili dottori,
Sono una ragazza di 29 anni, svolgo una vita abbastanza attiva, al di fuori dell'orario lavorativo cerco di fare una lunga camminata ogni giorno e mangio in modo sano.
Sono alta 1.60 e peso 57 kg.
Ho una scoliosi a livello lombare e da un mese circa presento fastidi a coscia sinistra, ginocchio sinistro e piede sinistro (i fastidi "migrano" e si manifestano come dolore frontale alla coscia, fastidi al ginocchio e spesso formicolio al piede).
Sono andata da un ortopedico il quale mi ha dato degli integratori e mi ha chiesto di eseguiee una risonanza magnetica al rachide lombo-sacrale.
Da questo esame l'unico dato "anormale" evidenziato nel referto è che è presente una protrusione mediana e paramediana bilaterale L4-L5 con impronta su sacco durale e segni di "conflitto" con le emergenze radicolari L5.

In attesa di una nuova visita dal medico, cosa posso fare?
È grave quanto è emerso dalla risonanza?

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisognerebbe visitarLa per verificare la corrispondenza fra immagine neuroradiologica, storia clinica ed obbiettività neurologica. Può essere che sia sufficiente un trattamento conservativo (orale e/o parenterale), od infiltrativo periradicolare. Come può essere che occorra adottare altri tipi di provvedimenti. Se ne darà una prima valutazione in sede di visita neurochirurgica.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta: quindi c'è un modo per risolvere questi sintomi, che sono abbastanza fastidiosi, mi ha rassicurata! La contatto quando ritorno su a Milano (ho visto che lei riceve anche lì). Buona giornata e buon lavoro
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Grazie a Lei e, se ha piacere, a ben rivederci.
Buone ferie.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294