Protrusione erniaria c3/c4.devo sottopormi ad intervento chirurgico?

Salve, scrivo per conto di mia madre.
Nel 2020 tramite RM cervicale è risultata un'ernia discale posteriore paramediana sinistra che comprime il nastro durale C3/C4.A maggio di quest'anno ha ripetuto la RM e l'esito è stato protrusione discale posteriore C3/C4 che impronta il sacco durale.
Ci è stato detto che deve sottoporsi urgentemente ad intervento di artrodesi perché rischia la paralisi.
Vorrei un parere da qualche specialista del sito.
Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dipende molto da come sta adesso.
Se il reperto erniario è stato occasionale e la paz. non ha disturbi (specialmente agli arti, specie inferiori), con cosiddetta assenza di segni lunghi, disturbi sfinteriali e di riflessi patologici, direi che non vedo una necessità impellente (i due referti da Lei segnalati non mi appaiono così diversi l'uno dall'altro).
Viceversa, bisognerà considerare anche lo stato attuale della paziente.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Salve gentile dottore mia mamma come sintomi presenta dolore alle braccia,soprattutto al destro,alle spalle,che si dilata fino alle costole,alla nuca e poi si sente i nervi laterali e posteriori delle gambe come se le tirassero e a giorni si sente le gambe come intorpidite.Da un periodo inoltre urina spesso.Mia madre comunque soffre anche di fibromialgia.Potrebbe essere quella la causa di tutto questo malessere?Grazie.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sicuramente vi sarà una componente in tal senso.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294