Protrusione disco osteofitosiche ad ampio raggio e erniazioni di tipo schmorl di cosa si tratta?

Buongiorno, durante la pandemia ho avuto problemi con la schiena.
Avvertivo intorpidimento alle gambe da sdraiata e alle volte come se la schiena, area lombare, si bloccasse.

Ho sentito il mio medico curante il quale mi ha prescritto una risonanza magnetica.
Il referto riporta:
Esame condotto mediante acquisizioni sagittali T1, T2 e Stir e, ai livelli di interesse, assiali T2.
Metameri in asse sul piano coronale.
Conservata la fisiologica lordosi lombare.
Alcune Protrusioni disco osteofitosiche ad ampio raggio improntano il sacco durale e impegnano i relativi forami di coniugazione, i reperti maggiori a L1-L2, a L4-L5 e a L5-S1.
Plurime minute erniazioni di tipo schmorl ai piatti somatici contrapposti.
Cono midollare in asse.
[#1]
Dr. Davide Boeris Neurochirurgo 1 1
Buongiorno,

Si tratta di reperti molto comuni legati a fenomeni di disidratazione dei dischi vertebrali.
La loro trasformazione nel tempo determina una calcificazione che si chiama osteofitosi.

Un capitolo a parte, e in qualche modo interessamte, è l'ernia di Schmorl o ernia con estensione nel piatto discale. Questo tipo di ernia invece di sfogare il tessuto nel canale vertebrale lo sfoga nel corpo della vertebra stessa.

Spero di averle dato alcune informazioni

Cordialmente

Dr. davide boeris PHD FEBNS
Specialista in Neurochirurgia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per la risposta è stata molto esaustiva!
Quindi mi chiedo, il sentire gli arti inferiori intoripiditi da sdraita o la sensazione di rimanere bloccata con la schiena, potrebbero essere correlati in particolare all'ernia di Schmorl? magari in quel periodo particolarmente infiammata?
Mentre per la reidratazione cosa potrei fare?
Grazie