Mi sveglio dopo due ore e non riesco pi a riprendere sonno

Gentili dottori, vengo a chiedere un consulto perché ormai non so più che pesci prendere; verso novembre-dicembre 2018 ho iniziato a dormire male, svegliandomi prima del solito e restando semi-imbambolato tutto il giorno. Il problema sembrava essere il letto e il materasso nuovi, che mi procuravono dolori al collo (torcicollo terrificanti) e anche alle spalle al punto che avevo ansia a mettermi a letto, perché mi sveglia o a metà notte con dolori e difficoltà a riprendere sonno. Questa situazione andava avanti da diversi mesi e temo di sia cronicizzata. Comunque un mese fa ho risolto, credo, trovando il giusto supporto: non ho più male al collo né alle spalle, semplicemente pare che ho trovato i cuscini giusti. Ebbene, sono insonne: se mi addormento, mi sveglio dopo due ore e non riesco più a riprendere sonno. Sono anche iperteso e l'insonnia mi fa alzare la pressione, come anche lo zolpidem che mi ha dato il dottore. Vi chiedo quale possa essere il giusto iter terapeutico per uscire da questo incubo e a chi rivolgermi, visto che il medico di base non fa altro che propormi sonniferi come zolpidem
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
dal suo resoconto anamnestico si desumono aspetti di eccessiva sonnolenza diurna quale conseguenza del debito di sonno legato a questa sua condizione di insonnia intermittente.
Occorre che lei sia valutato sotto l'aspetto specifico del disturbo di sonno che sta presentando, rivolgendosi ad un Centro specifico. Può avere una panoramica della problematica leggendo il mio articolo di cui le accludo il link
https://www.medicitalia.it/salute/neurologia/200-disturbi-sonno.html
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it