Emoragia cerebrale

salve vorrei dei chiarimenti riguardo la morte di mio fratello ...il 28 dicembre cade in terra e soccorso dalla vicina viene chiamata l'ambulunza e portato all'ospedale di viterbo ...dicono ce è emoragia cerebrale in un primo momento diono di trasferirlo a roma poi lo trattengono qua a viterbononostante io gli avessi detto cheforse era meglio portarlo a roma ma loro mi dissero che se succedeva qualcosa la responsabilità era mia, lo mettono in rianimazione il giorno dopo lo operano e la mattina dopo lo portano in reparto in una camera di 4 persone dove gli altri tre stanno abbastanza bene e c'è sempre un via vai di gente, lui reaisce bene all'intervento si rprende mangia cominciava anche a parlare ,non muoveva solo la gamba destra xò la febbre e la pressione alta non gli passa nonostante gli facevano i farmaci finito l'effetto gli riprendeva chiedevo se era normale ed mi dissero che dipendeva dall'intervento, fatto sta che dopo 2 settimane va in coma mi dissero che l'intervento procedeva bene e che lui era malato dentro lo riportano in rianimazione e il giorno seguente dissero che aveva la broncopolonite e che gli avevano cambiato la cura antibiotica , il giorno dopo dissero che gli si era gonfiato il cervello e che non ci sono piu speranze dopo 2 settimane muore.....io chiedo se l'avessero portato a roma dove c'è sempre un medico e non come qua che ci sono solo di mattina i pomeriggi il sabato la domenica non ci sono mai e x farli chiamare bisogna discutere con l'infermiere e l'avrebbero operato subito sarebbe vivo? e poi ma un paziente operato al cervello il giorno dopo è giusto che venga portato subito in reparto in una camera da 4 con tutto qul via vai di persone non ci sono rischi di prendere infezioni come io credo che lui abbia preso? ha influito che era alcolista? vi ringrazio e attendo vostra risposta
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora,
da quello che dice, in effetti, sembrano esserci un po' di cose che non quadrano.
Innanzi tutto di cosa è stato operato? che tipo di emorragia era e qual'era la causa?
Il peggioramento a cosa fu dovuto? Il cervello si era gonfiato? e per quale patologia? e dopo 4 settimane?
Per poter rispondere dovrei avere a disposizione le cartelle cliniche.
Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
io non lo so mi dissero che loro dovevano operare xkè continuava a sanguinare l'emoragia e che il sangue che dav fastidio l'hanno tolto e che erano rimasti dei granuli che si dovevano riassorbire .il peggioramento è avvenuto dopo 2 settimane secondo me è dovuto che aveva la bronco polmonite e non si sono accorti ,io non ho l cartella clinica cosa devo fare
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La Cartella Clinica, comprese le immagini degli esami radiologici eseguiti, puo' richiederla alla Direzione Sanitaria.E' un Suo diritto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
la ringrazio dottore che mi risponde ,io ho tanta paura che vengo a scoprire che è morto x colpa loro ....mi sento tanto in colpa x non essermi presa le resposabilità x portarlo a roma non vivo più..... ma loro dissero che i dottori venivano da roma mia madre disse di lasciarlo qua ,aveva paura che potesse morire durante il tragitto
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
poi penso se chiedo adesso la cartella clinica loro ci possono scrivere quello che gli pare tanto io che ci capisco lei non pensa?.....grazie
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
No, non è possibile e in ogni caso è facile capire se una cartella clinica è stata manomessa.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
ok allora la richiedo e poi la farò vedere a lei....grazie ....peccato che non ho visto prima questo sito ....il fatto è che stavo sempre con mio fratello
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
gentile dottore ho ritirato la crtella clinica c'è scritto che principalmente è morto x broncopolmonite ma è possibile che sia colpa loro che nn si sono accorti e che nn lo hanno saputo curare .....se vuole le faccio vedere la cartella clinica ....grazie
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per poter valutare eventuali responsabilità è necessario appunto visionare la cartella clinica.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
si ma sono tanti fogli come posso mandarglieli non ho lo scanner.......grazie
[#11]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Dovrebbe inviarli per posta ordinaria presso la Neurochirurgia dell'Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli & Oftalmico, corso di Porta Nuova,23- 20121 Milano
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
ho inviato questa mattina le fotocopie della cartella clinica di mio fratello come posta prioritaria ,ho visto che lei mi ha scritto come posta ordinaria , arriverà ugualmente?....il nome è Lancioni Marco .........aspetto un suo riscontro ...la ringrazio
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
caro dottore sono Lancioni Maria Antonietta volevo sapere se ha ricevuto la cartella clinica e avere delle notizie a riguardo............grazie
[#14]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si.Mi deve inviare una e-mail privata poichè per la privacy non posso certo risponderLe qui.

Cordialmente
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
ah si mi scusi la mia mail è :mary.lan@alice.it..........grazie