Ernia discale ed altro come posso affrontare la mia patologia

Nel dicembre 2014 a seguito di lombosciatalgia sinistra, ho subito un intervento chirurgico di emilaminectomia di L4 e discectomia L4-L5.
Ad Aprile 2019 lombalgia acuta lato sinistro schiena, a seguito di uno sforzo (trattata con FANS e miorilassanti). Da luglio 2019 lombosciatalgia acuta gamba sinistra, trattata con cortisone, FANS, miorilassanti e antidolorifici. Eseguita RMN con il seguente esito:
L'esame RM della colonna lombosacrale, condotto in riferiti esiti di emilaminectomia di L4 e discectomia L4-L5, evidenzia la presenza di fenomeni disidratativi a carico dei dischi intervertebrali del tratto lombare, in particolare sul versante distale. Il disco intervertebrale L5-S1 mostra un'erniazione posteriore, apparentemente espulsa, paramediana e laterale sinistra, che comprime il sacco durale, l'emergenza nervosa di S1 omolaterale e impegna il forame di coniugazione corrispondente. Il disco interposto L4-L5 protrude posteriormente ad ampio raggio, in particolare in sede paramediana sinistra, ove determina una lieve compressione sul sacco durale. Regolare il profilo posteriore dei rimanenti dischi intervertebrali esaminati. Il canale vertebrale nel restante tratto conserva regolare ampiezza. Sono apprezzabili modesti segni di spondiloartrosi del tratto lombare distale. Regolare il restante trofismo scheletrico. Si segnala rettilineizzazione della fisiologica lordosi lombare. È presente infine formazione cistica radicolare sacrale in corrispondenza del corpo vertebrale di S2 sul versante paramediano destro, di circa 25 mm di diametro massimo.
Come posso affrontare e risolvere la mia situazione clinica? Grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
da quanto Lei riporta del referto della RM si evince che il disco a livello L5-S1 è fuoriuscito dalla propria sede configurandosi così un'ernia espulsa con compressione sulla radice corrispondente responsabile della sintomatologia.
Non è possibile dare indicazioni terapeutiche senza una valutazione clinica diretta, anche se si può, intuitivamente, prospettare la indicazione all'intervento chirurgico.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite! E della cisti radicolare e della protrusione in L4-L5 cosa può dirmi? Possono risultare problematiche?
Buona giornata.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Credo che siano asintomatiche.