Ernia del disco

Buonasera, scrivo per chiedere un consulto sulla situazione di mio padre (62 anni) che, a seguito di dolore alla schiena e coscia sinistra che non passava con semplici antidolorifici, si è sottoposto a t. c. della colonna vertebrale che ha riportato il seguente risultato:

Riduzione di spessore dello spazio intersomatico L5-S1; a tale livello si apprezza un'ernia discale postero-laterale sinistra che impronta il sacco durale e la tasca radicolare S1 omolaterale.
Produzione postero-mediana e paramediana, prevalente a sinistra ed a parziale impegno intraforaminale omolaterale, del disco intersomatico L4-L5 che impronta il sacco durale e la radice L4 omolaterale.
Ernia postero-laterale destra ad impegno intraforaminale del disco intersomatico L3-L4 che impronta la radice L3 corrispondente. Artrosi delle sacro-iliache.

Vorrei capire come bisognerebbe procedere adesso e se c'è bisogno di ulteriori esami. Inoltre, cosa si prospetta con questo quadro? Può risolversi solo operando?
Grazie.
In attesa di risposta,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per capire quale strategia terapeutica è maggiormente indicata non basta solo il quadro radiologico, ma sono necessari approfondimenti diagnostici e una accurata visita specialistica.
Qualora fosse indicato l'intervento, esso sarà risolutivo.
Cordialmente