Ernie cervicali

Buonasera, desideravo un vostro parere. Soffro di una brutta artrosi cervicale e recentemente dopo una risonanza magnetica mi sono state diagnosticate 4 ernie cervicali da C3-C4 a C6-C7. Il problema oltre al dolore al collo sia in posizione di riposo che alla rotazione sx, alla spalla /scapola sempre sx, dolore alla nuca e zona occipitale e una importante rigidità muscolare sempre in zona, mi chiedevo se può questa patologia crearmi anche problemi all'orecchio sx che oltre a farmi male tende ad ovattarsi e in più avverto a volte ronzii intermittenti. Dal punto di vista otorinolaringoiatra l'orecchio gode di buona salute, e lo specialista (otorino, anche più di uno) non è chiaro in merito al fatto che la causa possano essere queste ernie. Inutili al momento le terapie che ho fatto (tecar, laser e massaggi). Grazie anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
bisogna vedere le immagini ed effettuare un esame clinico per stabilire la congruenza dei sintomi con quanto emerso alla RM.
Infatti non tutto ciò che il radiologo correttamente dscrive ha importanza clinica.
I sintomi che riferisce possono essere congrui con uno o più livelli della colonna cervicale dove sono state descritte le ernie, ma per una diagnosi di certezza e una indicazione terapeutica è necessario il consulto diretto con lo specialista.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, l'ortopedico che mi ha visitato e visionato la RM non è stato chiaro limitandosi solo a dirmi che non erano da operare e solo una (ma quale?) era peggio delle altre. Sarebbe opportuno quindi secondo lei una visita da uno specialista neurochirurgo e non ortopedico?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Credo di si
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, seguirò il suo consiglio.