Forte dolore alla schiena e alla gamba sinistra

Buongiorno, oggi è l'undicesimo giorno che avverto forte dolore sciatico alla gamba sinistra e alla zona lombare, stanca di prendere tanti farmaci ho eseguito una risonanza magnetica sotto prescrizione del pronto soccorso.
Il referto è:
L2-L3 disco intersomatico assottigliato; protrusione discale in appoggio sul sacco durale che a destra assume aspetto di piccola ernia foraminale responsabile di effetti compressivi sulla radice L3.
L3-L4 protrusione posteriore paramediana destra in appoggio sul sacco durale.
L4-L5 ernia mediana con effetti compressivi sulla faccia ventrale del sacco durale. Il disco intersomatico si presenta in T2 con segnale ridotto tipico per fenomeni degenerativo-disidratativi.
L5-S1 ernia espulsa mediana paramediana destra con effetti compressivi sulla faccia ventrale del sacco durale. Il disco intersomatico in esame si presenta in T2 con segnale ridotto tipico per fenomeni degenerativo-disidratativi.
Ho solamente 19 anni e sto soffrendo molto per il dolore non ne posso più.
Al momento prendo deltacortene 25 mg e tachidol ogni 6 ore e vedo un leggero sollievo ma non riesco più a camminare bene.
Attendo una vostra risposta, distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile ragazza,
se Lei ha copiato bene il referto della RM, ci sarebbe una apparente incongruità tra l'ernia L5.S1 che comprime la radice nervosa di destra, mentre Lei avrebbe dolore a sinistra.
In ogni caso, qualora fosse così, può succedere che un'ernia che protrude a dx possa stirare la radice di sinistra creando maggior sintomatologia da questo lato.
E' necessaria una valutazione clinica diretta per capire meglio lo stato delle cose e decidere una terapia opportuna.
Lei non specifica bene cosa voglia dire con il non camminare bene, ma si può intuire che ci sia una debolezza muscolare di gamba e piede, il che suggerisce un valutazione abbastanza sollecita.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti