Neuropatia formicolio mano e gamba

Buongiono ,
Da un po di tempo lamento di uno strano torpore alla mano sinistra ed al ginocchio e piede sempre sinistro .La mano o il piede si addormentano leggermente per poi riprendersi e poi ricominciare.
Sono stato da un noto ortopedico il quale mi ha consigliato una rm alla dorso lombare visto che cmq lametavo anche di una strana pulsazione nella zona del dorso della schiena.e cmq moltissimi anni fa ,ero un ragazzo di 16 anni ora ne ho 35 ,ebbi lo sciacciamento di una L1 dovuto ad un trauma
La sua diagnosi e neuropatia periferica da sospetta compressione lombare con cruralgia.
Inoltre mi ha prescritto il Nicetile per 40 gg ed il medrol 16mg per 10 gg
Ora mi sottoporro' alla rm fra pochi giorni ma volevo sapere quali sono gli altri esami che dovro' fare nel caso non risulti nulla dalla RM .?
Vorrei sottopormi a tutti gli esami necessari per verificare eventuali malattie come la SM ,anche perche' questi sintomi mi preoccupano molto
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente

Una compressione lombare può determinare una sintomatologia all'arto inferiore ma non alla mano. Si faccia vedere da un neurologo od un neurochirurgo.

Cordiali saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente

Una compressione lombare può determinare una sintomatologia all'arto inferiore ma non alla mano. Si faccia vedere da un neurologo od un neurochirurgo.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Ho appena effettuato una RMM in toto della mia colonna vertebrale a causa dei suddetti formicolii
Ecco il referto
Vericalizzazzione del rachide cerviacale per contrattura antalgica
Irregolarita' spondilosiche delle limitanti somatiche esaminate
Ridotto segnale in T2 dei dischiintersomatici esaminati per fenomeni di disidratazione.
Protrusioni discali posteriori mediane e paramediane bilaterali a livello C6-C7 E D1- D2 che impronrano l'immagine midollare
Protrusioni discali posteriori mediane e paramediane bilaterali a livello L1-L2 ,L4 L5 ed L5 S1 che improntano il sacco durale
Normale ampiezza del canale vertebrale
Cono midollare in sede di normale volume e segnale
Il midollo nel tratto eesplorato presenta normale volume e segnale

Devo preoccuparmi per un intervento chirurgico oppure puoaiutarmi della buona fisoterapia?
[#4]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente

da quello che leggo non sembrano esserci situazione necessitanti un intervento chirurgico. Si faccia comunque visitare da uno specialista.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Egregio dottore

ho effettuato una EMG ad entrambi arti inferiori e superiori:
non eleco tutto il referto perche esso e' in pratica nella norma per tutti i valori
tranne nel nervo mediano di destra dove si evidenzia ridotta VCS antidromica nel tratto polso -III dito(40m /s) ed e normale nel tratto gomito -polso (65m/sec).normale l'ampiezza del potenziale sensitivo ecovato al III dito per stimolazione da polso(18 uV) e dal gomito (11 uV)
Nello stesso nervo aumentato il tempo di conduzione distale(4,4 msec x 8 cm).
Essendo le conclusioni del referto per un rallentamento modico del nervo mediamo di destra compatibili con un quadro di Tunnel carpale,
volevo chiedere se esiste qualche tipo di terapia per aumentare la velocita di quest'ultimo oppure vi e 'solo l'intervento chirurgico .
Anche perche' prima del referto non lo avrei nemmeno immagginato visto che non ho mai avuto problemi con questa patologia

Ringrazio anticipatamente
[#6]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
gentile utente,
di solito l'intervento è risolutore e di facile esecuzione.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Quindi oltre all'intervento non vi e' nessuna terapia conservativa ?
Anche se non ho ne dolori e ne sensazioni d'impaccio alle dita?
[#8]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Può continuare la terapia con il nicetile o provarne un'altra.
L'intervento deciderà se farlo insieme ad uno specialista