Protusioni discali multiple con spondiloartosi

sono un ragazzo di 23 anni ho problemi frequenti con la mia schiena..a fine maggio mi hanno eseguito una risonanza magnetica in tecnica Spin Echo. Nella RM è stato studiato il tratto di rachide tra gli ultimi elementi dorsali ed il sacro. Accentuata la lordosi del passaggio lombosacrale. nei limiti le dimensioni complessive del canale spinale. modesta protusione discale paramediana sn L1-L2 e simmetrica L3-L4. a livello L4-L5: protusione discale focale o piccolissima ernia sublegamentosa paramediana destra con impronta sul sacco durale. a livello L5-S1: protusione discale moderata e simmetrica. si associano note spondiuloartrosiche di accompagnamento. non evidenti lesioni intradurali in particolare è normale la rappresentazione del cono midollare e delle radici della cauda
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Eseguirei un idoneo trattamento nmedico e fisioterapico conservativo.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Dott. Cigni la ringrazio per il suo consulto. ma vorrei sapere è possibile un'eventuale operazione? visto e considerato che faccio un lavoro un pò pesante è possibile continuare a fare questo lavoro oppure mi conviene cambiarlo? cosa mi dovrò aspettare in futuro?
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
intanto ringrazio ai medici che prima mi hanno aiutato. poi vorrei chidervi: ho subito la stabilizzazione e la fusione lombo-sacale perchè il mio tratto in questione era oramai degenerato. ho fatto l'intervent di bloccaggio dell' L4-L5-S1, con relativo espace in L4-L5, a novembre. sono ancora in fase di recupero, ma quando potrò cominciare a fare vita normale, cioè quando finianno tutta questa serie di dolori e fastidi che ancora dopo 7 mesi dall'intervento ancora ho? sicuro di un vostro positivo riscontro vi invio i miei più cordiali saluti