Spondiloartrosi cervicale e dorsale: peggioramento sintomi, cosa fare?

Buongiorno vi spiego è iniziato tutto a maggio giugno con forti vertigini e dolore alla cervicale...eseguo rx e mi trovano spondiloartrosi in c5-c6-c7 faccio cura bentalen e risonanza che metto risultato...Esame eseguito con tecnica TSE e STIR, con sequenze pesate in T1 e T2, mediante piani di scansioni sagittali e GRE- T2 assiali.
E' stato studiato il tratto rachideo compreso tra la giunzione cranio-cervicale e l'interspazio D4-D5 Regolare allineamento dei metameri cervicali con lieve rettifica della lordosi.
Segni di spondilosi in C4-C5 e C5-C6, ma soprattutto in C6-C7 con sclerosi delle opposte limitanti somatiche, osteofitosi margino-corpale anteriore e posteriore e con fenomeni osteocondrosici in C6-C7; si associa lieve protrusione posteriore mediana del disco intersomatico compreso tra C3-C4, piccola focalità erniaria contenuta mediana in C4-C5, ampia protrusione endospecale mediana del disco intersomatico compreso tra C5-C6 e diffuso bulging posteriore del disco intersomatico compreso tra C6-C7, che presenta focalità erniaria mediana-paramediana destra.
Segni di spondilosi dorsale superiore, con piccola focalità erniaria contenuta mediana-paramediana destra in D4-D5.
Corda midollare normoconformata esente da lesioni focali intrinseche.
Non edema osseo.
Vado da neurochirurgo e mi dice che non è da operare almeno non imminente...continuo con le cure sembra un po' meglio ma è da circa un mese che i sintomi stanno peggiorando...hi un negozio di alimentari con il mio compagno che mi tiene in piedi parecchie ore e ultimamente sento scricchiolio al collo sempre più forte problemi di equilibrio e formicolio alle gambe dolore al collo e problemi di vista...mi sta invalidando parecchio soprattutto l'instabilità è molto forte che mi fa sbandare...sto continuando con bentalen e anti dolorifici...ho molta paura di un intervento...coss mi consigliate... Buona giornata Elena Ceria
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.7k 259
Soprattutto per l'aggravarsi dei sintomi così come da Lei descritti sentirei un altro Neurochirurgo (o ritornerei dal primo se è trascorso molto tempo dalla precedente visita) per far rivalutare la situazione anche in vista di un possibile trattamento chirurgico.
Il Collega, visionando le immagini dell'ultima indagine e rilevando l'attuale oggettività clinica, potrà esserLe utile per un indirizzo più congruo con l'attuale situazione.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: La Madonnina Milano-02/50030013
Le Betulle Appiano Gentile (Co) 031/973311

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 239 12
Buonasera
accanto ad una nuova valutazione neurochirurgica valuterei la possibilità di una visita reumatologica per coniugare una terapia neuro modulante per tentare di ridurre gli stimoli algogeni delle protrusioni e dell’artrosi cervicale, una indicazione alla stabilizzazione con FKT ed anche un eventuale trattamento osteopatico. Tutte queste terapie per posticipare l’eventuale intervento
Un saluto e un Buon Anno

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile