Esito rm lombosacrale

Buongiorno, se possibile avrei bisogno di chiarimenti sull esito della rm eseguita a seguito di un forte e improvviso dolore con seguente blocco alla schiena che mi ha tenuto fermo per 15 giorni.

"Normale morfologia ed intensità di segnale dei corpi vertebrali.
Modesta ipertrofia artrosica delle articolazioni interapofisarie a livello l4-l5 ed l5-s1, ipoplasia degli ultimi archi di sinistra posteriori nel tratto l4-s1, probabile schisi dell arco posteriore l5 in un quadro qualora non noto da meglio valutare mediante tac mirata per studio delle strutture osse.
Complessivamente nei limiti l ampiezza dello speco vertebrale.

Il disco intervertebrale l4-l5 presenta molto modesta protusione del profilo posteriore e possibile minima quantità di materiale discale erniato lievemente risalito verso l alto in sede postero mediana.

Il disco l5-s1 appare lievemente ridotto in altezza e disidratato con profilo posteriore protuso in modo globale e piccola ernia discale paramediana destra che entra marginalmente in contatto con l emergenza della radice nervosa omolaterale di s1.

Complessivamente nella norma la morfologia ed il segnale del cono midollare e delle radici della cauda.
"

Grazie mille per chi volesse tradurre tutto questo.
E per eventuali.
spiegazioni.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Per valutarLa completamente, bisognerebbe vedere le immagini della rmn. Il referto della stessa non appare particolarmente significativo (fatta eccezione per gli ultimi due livelli).
Se ogni disturbo (dolore...) è regredito, non farei nulla.
Se, viceversa, persistessero le algie o se l'esame obbiettivo fosse compromesso, si potrebbe programmare anche un'infiltrazione antalgica nel punto trigger delle algie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la celere risposta anche in questo periodo. Grazie e buona giornata