Nodulo d10

Buonasera a tutti dottori, mia madre ha fatto una risonanza magnetica dorsale e lombo sacrale e aprte tutte le ernie e le protusioni ci sta una voce che mi sta spaventando molto e sarebbe: Nodulo di incerta natura del soma di D10 in sede anteriore ipodenso in T1.
tradotto in parole comprensibili per me cosa significa?
Io prenoterò il prima possibile una visita neurochirurgica ma vorrei un chiarimento cortesemente da voi.
Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
dalla lettura del referto si desume che sulla faccia anteriore del corpo vertebrale della decima vertebra dorsale è presente una neoformazione di cui non appare chiara la natura. Al momento, senza avere la visione dell'aspetto radiologico, posso ipotizzare che non dovrebbe trattarsi di una lesione secondaria, ossia una metastasi, che generalmente si verifica nel contesto del soma vertebrale e che presenta caratteri morfologici abbastanza inconfondibili. Ma è ovvio che per formulare un'opinione più fondata è necessario conoscere i dati anamnestici e valutare clinicamente la paziente.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it