Esa sine materia

Buongiorno, ho 54 anni e nel maggio 2012 sono stato ricoverato per emorragia subaracnoidea "sine materia" (vedi consulto medico da me richiesto il 04.09.
2012 e successive risposte)

Sino al 2015 ho effettuato controlli con periodicità annuale (angio RM encefalo ed esami cardiaci), sempre negativi.

Nel 2018, a distanza di 3 anni, ho effettuato un'angio RM vascolare intracranico, di cui indico referto:

"Indagine eseguita con sequenze TSE e FLAIR senza somministrazione di mezzo di contrasto paramagnetico.

Non alterazioni dell'intensità di segnale del tessuto cerebrale fatta eccezione per areola iperintensa nelle immagini a TR lungo a carico della sostanza bianca del centro semiovale frontale anteriore sinistra come da gliosi.

Ventricoli e spazi subaracnoidei nei limiti di norma.

Linea mediana in asse.

Le sequenze gradient-eco non evidenziano alcuna irregolarità dell'intensità di segnale.

Lo studio angio-RM eseguito con tecnica 3D-TOF non evidenzia alterazioni di calibro e decorso dei vari assi arteriosi compresi nel tratto in esame.
"

Oggi ho eseguito un Angio-RM distretto vascolare intracranico, di cui descrivo il referto:

Le sequenze a TR lungo mostrano focale alterazione iperintensa di segnale intraparenchimale, alla sostanza bianca periventricolare frontale sinistra, di aspetto gliotico e significato vascolare, confermata dalle sequenza in diffusione.
Non ulteriori alterazioni focali morfologiche e di segnale a livello parenchimale encefalico; sistema ventricolare sovra e sottotentoriale, spazi liquorali periencefalici alla convessità e cisterne della base nei limiti della variabilità individuale.
Strutture della linea mediana in asse.
La sequenza 3D TOF evidenzia regolare segnale di flusso vascolare a carico delle strutture arteriose intracraniche, segnatamente a livello del poligono di Willis.

Volevo sapere se era tutto ok o se devo procedere con ulteriori esami di controllo
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Egregio Paziente,
a parere mio può ben definirsi al sicuro con due esami di Risonanza Magnetica consecutivi che dimostrano assenza di vasi anomali nel circolo encefalico. Il caso di ESA sine materia non è infrequente e nella mia personale esperienza, configurabile comunque con quello della Letteratura, resta quasi sempre un episodio unico nella vita.
Cordialmente.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere e soprattutto positiva risposta.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Sono molto contento di averla rasserenata.
Buona Pasqua!