Risonanza magnetica testa

Buongiorno ho effettuato una risonanza magnetica alla testa per via di una formazione cistica che mi era stata rilevata negli anni, in attesa di andare dal mio medico di base vorrei magari postarvi ciò che mi è stato scritto perché ovviamente non mi è del tutto chiaro e solo molto preoccupata vi ringrazio anticipatamente.

Esame eseguito mediante sequenze Spin-Echo T1, Turbo Spin-Echo T2, T2-GE, FLAIR, DWI e TOF-3D mirate al
quesito clinico.

L'esame odierno è stato confrontato con precedente del 07/08/2019.

Si evidenzia un aumento delle dimensioni della formazione simil-cistica precedentemente evidenziata in sede
frontale sin contigua al corno del ventricolo omolaterale (diametro max attuale circa 13 mm versus 10 mm) Si rileva
variazione delle caratteristiche di segnale, attualmente disomogenee e la comparsa di sfumata ierintensità di
segnale T2 della contigua ostanza bianca, senza restrizione della DWI, come da edema-gliosi perilesionale.

Normoconformati i sifoni carotidei, le arterie cerebrali medie e anteriori.
Regolari il tronco basilare e le arterie
cerebrali posteriori.

Sistema ventricolare e spazi liquorali subaracnoidei della volta e della base cranica di normale morfologia e
dimensioni conformi all’età anagrafica.

Strutture della linea mediana in asse.

Conclusioni: variazione delle dimensioni e delle caratteristiche della nota formazione frontale sin per la quale si
consiglia valutazione neurochirurgica ed eventuale completamento con la somministrazione del mezzo di contrasto.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi che vada fatta la somministrazione del contrasto per una nuova rmn encefalica.
Presumo che non vi sarà incremento con la somministrazione del tracciante, nè che si oggettivino spostamento dei vasi e/o della linea mediana.
In tale circostanza ed in assenza di sintomatologia correlata, resterei ancora in attesa tenendo monitorata la cisti.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294