Scalini cranio bambino

Buonasera oggi ho portato il mio bambino di due anni dal pediatra.

Ho fatto notare al pediatra una specie di scalini dietro la testa del bambino (dietro la testa in corrispondenza della fronte)... Mi ha detto di non preoccuparmi ma di fare una visita neurochirurgica.

Il bambino non è mai caduto quindi presumo abbia questo dalla nascita.
Cosa potrebbe essere?
C è da preoccuparsi?

Come si svolge la visita di un mneurochirurgo su un bambino di due anni?

I tempi d attesa sono molto lunghi e non posso aspettare con quest ansia che incombe
Grazie mille!
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Presumo che il bambino abbia una piccola raccolta di sangue in spontaneo riassorbimento. Non essendo "uniforme" il riassorbimento, si può avere l'impressione dello scalino.
Fra alcuni giorni si dovrebbe apprezzare la tendenza alla variazione.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore... È una cosa preoccupante? Si rischia qualcosa? Non deriva dall unione delle ossa quindi come diceva il pediatra?
Chiedo scusa le mille domande ma penso possa capire una mamma ansiosa
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il Pediatra ha visto il bambino. Io ho potuto formulare un'ipotesi. Se nei prossimi giorni/qualche settimana si verificherà il "riassorbimento", la mia ipotesi avrà trovato conferma.
(Lo scalino è a dx e simmetricamente anche a sin. o solo da una parte?)

In entrambi i casi, non sottoporrei certo il bambino ad una x-grafia.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Si trova nell osso parietale al centro. Come visita un bambino un neurochirurgo? Servono esami o basta tastare?
Grazie mille ancora
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Credo che si limiterà a tastare (quindi, è solo da un lato; dx o sin.?)
[#6]
dopo
Utente
È al centro...visto da dietro segue la linea del collo perfettamente centrale... Non so se mi sono spiegata
La ringrazio sempre gentile dottore
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
A distanza non so dirLe di più.
Se il Neurochirurgo che lo ha visitato si è espresso in un certo modo, vuol dire che avrà avuto i suoi buoni motivi (sinceramente dalla Sua ultima descrizione non sono riuscito a rendermi ben conto della situazione in atto).
Ritengo che lo Specialista Le abbia lasciato uno scritto dopo la visita. Cerchi di interpretarlo e trascriverlo.
Cordialmente.
[#8]
dopo
Utente
Il bambino non è stato ancora visto da un neurochirurgo...abbiamo prenotato una visita per luglio.
La pediatra che lo ha visitato nel tastare la testa ci ha detto che probabilmente le ossa si saranno saldate in quel modo li provocando questo scalino. al tatto si sente tipo una rientranza a v di pochi mm( non riesco ad esprimermi in altro modo).
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Allora può essere che si tratti di una "fontanella" occipitale che non si è ancora completamente chiusa. Dovrebbe essere al centro del cranio posteriormente fra le due ossa parietali e l'osso occipitale.
Faccia pure sapere cosa Le dirà lo Specialista.
Cordialmente.
[#10]
dopo
Utente
Si è proprio in quel punto li ma non conoscevo i nomi delle ossa del cranio grazie mille per la pazienza e per avermi risposto in modo così gentile e professionale tranquillizzante una mamma un po ansiosa. Non appena avrò il responso dello specialista glielo riferirò
Cordiali saluti