Risposta rm encefalo e tronco encefalico bambino 7 anni

Buongiorno vorrei avere una spiegazione sul referto della risonanza encefalo di mio figlio di 7 anni eseguita per problemi di coordinazione motoria e del linguaggio, cod.
F80 e F82.

Evidente prominenza delle tonsille cerebellari, appuntite inferiormente, sotto il forame occipitale, in quadro di malformazioni di chiari tipo 1.
Le tonsille protrudono per circa 11-12 mm sino in corrispondenza dell'arco posteriore dell'atlante.
Obliterati gli spazi liquorali subaracnoidei in corrispondenza.
Impronta su tronco encefalico e midollo spinale cervicale.

Non si riconoscono patologiche alterazioni del segnale del parenchima encefalico in sede sopra e sottotentoriale.

non ipertensità parenchimali nelle eco planari a diffusione.

non evidenza di ipointensità nelle gradient in sede cerebrale e meningea riferibili a esiti emorragici con depositi emosiderinici.

Nei limiti corpo calloso e tronco encefalico, a parte quanto segnalato.

Non lesioni degli angoli ponto-cerebellari e delle regioni sopra e parasellari.

Nei limiti gli spazi liquorali.

Non aneurismi delle arterie del poligono di willis.

Non evidenza di trombosi dei seni venosi della dura madre.

Non alterazioni di segnale dei tessuti molli delle cavità orbitarie.

Nei limiti nervi ottici e chiasma ottico.

Cavo sellare normoconformato con adenoipofisi nei limiti e peduncolo ipofisario in asse.

Note di sinusite.

Il bambino non ha nessun sintomo, sarei grata vorreste spiegarmi un po' meglio questa malformazione di chiari 1, se devo preoccuparmi, se il resto del referto è normale, insomma capire di più di queste parole a me sconosciute e capire il da fare.
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
La malformazione di chiari è la discesa di alcuni zone del cervelletto (le tonsille cosiddette) verso il basso oltrepassando il forame Magno (il foro di congiunzione cranio-midollo spinale). Ci sono 4 gradi di severità a seconda di quanto il cervelletto è sceso attraverso il forame Magno. Nel caso di suo figlio siamo al tipo I che è quella più lieve in quanto asintomatica e non associata ad altre anomalie del cervello-midollo quali idrocefalo e siringomielia. La maggior parte delle persone scoprono di avere questa malformazione per puro caso in tarda età dopo aver praticato una RMN encefalo per altri motivi. Come detto prima è una situazione benigna che raramente diventa chirurgica. Comunque per precauzione vi consiglio di fare anche una RMN del rachide in foto e poi di consultare un neurochirurgo pediatrico o un neurologo che possano valutare se li coordinazione motoria sia dovuta alla malformazione di chiari o no

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio per la cortese risposta, sicuramente farò come consigliatomi, un'ultima domanda: il resto del referto della RM è normale, giusto?
Grazie mille
[#3]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
Si per il resto non c’è altro

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, le volevo chiedere pure un consiglio, sul referto della visita dal neuropsichiatra c'è scritto achillei policinetici, l'unica cosa anomala che ha riscontrato, per stare tranquilla quali esami dovrei fargli fare? Gli evocati motori? La RM rachide in toto l'ho prenotata. Vorrei avere tutti gli esami giusti per quando mi recherò dal neurochirurgo che è in un'altra regione. La ringrazio se vorrà consigliarmi.
[#5]
dopo
Utente
Dimenticavo l'EEG in privazione di sonno lo deve fare il 2 febbraio. La ringrazio tanto
[#6]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
Nei bambini ci possono essere dei riflessi tendini più vivaci e non costituiscono un problema se non ci sono altri segni neurologici associati.
Non so perché il collega neurologo abbia consigliato un EEG in deprivazione di sonno

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno le spiego meglio, ho portato mio figlio dal neuropsichiatra per il disturbo del linguaggio e della coordinazione motoria. Il neuropsichiatra gli ha fatto la visita e ha detto che ha riscontrato i riflessi achillei policinetici. Poi ci ha consigliato di fare RM encefalo che come ha visto abbiamo fatto ed EEG con privazione sonno. Poi ci ha accennato ad un altro esame che se non sbaglio sono i potenziali evocati motori, non ricordo esattamente il nome per togliersi i dubbi dei riflessi achillei policinetici.
Poi dalla risonanza è uscita la malformazione di Chiari e abbiamo preso appuntamento con un neurochirurgo pediatrico esperto in questa malformazione per toglierci i dubbi, come ci ha suggerito lei, che vedremo in febbraio.
A questo punto la mia domanda è i riflessi achillei policinetici suggeriscono qualche approfondimento?
Lei mi ha scritto riflessi vivaci, ma il neuropsichiatra insisteva dicendo che sono policinetici che penso sia una cosa diversa?
Da ignorante ovviamente le chiedo se magari mi spiega meglio perchè a questo punto non capisco più nulla. La ringrazio infinitamente per la pazienza, ma come immagina quando non c'è chiarezza, da mamma ci si preoccupa.
[#8]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
Capisco la sua preoccupazione, purtroppo io in quanto neurochirurgo mi occupo di quelle patologie del sistema nervoso che sono di pertinenza chirurgica. Quando noi chirurghi non troviamo alcun target chirurgico per spiegare dei sintomi, lasciamo al neurologo (o altre specialità) l’onere della diagnosi e trattamento.
Vivace e policinetico sono quasi sinonimi e significa avere dei riflessi più pronunciati rispetto alla media. Però, come detto prima, un riflesso vivace da solo in assenza di altri sintomi e segni neurologici non significano nulla. Tanto è vero che i riflessi sono aumentati anche nelle persone con disturbi di ansia generalizzata

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio molto, casomai quando avrò il referto della RM rachide glielo scrivo
Grazie e le auguro buona giornata.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le riporto la risonanza rachide in toto, sarei grata se vorrebbe darmi qualche delucidazione:
RM rachide dorsale
Somi vertebrali in asse. Non disforfismi rachidei. Non listesi somatiche. Canale vertebrale e forami neurali di normale ampiezza. Non ernie discali. Non patologiche alterazioni di segnale endocanalari in particolare a carico del midollo spinale.
RM rachide lombosacrale
Somi vertebrali in asse. Non dismorfismi rachidei. Non listesi somatiche. Canale vertebrale con brevi segmentari restringimenti su base acquisita di grado lieve da L4 a S1. I dischi L4-L5 e L5-S1 presentano leggera protrusione posteriore mediana-paramediana che coinvolge i forami un poco ristretti. Breve contatto con le radici L4 in sede foraminale aspetto più evidente a destra. Non patologiche alterazioni segnale endocanalari. Nei limiti cono midollare e radici della cauda. Cono midollare che termina all'altezza L1.
RM rachide cervicale
Evidente prominenza delle tonsille cerebellari appuntite inferiormante sotto il forame occipitale in quadro di malformazione di Chiari tipo 1. Le tonsille protrundono circa 11-12 mm sino in corrispondenza dell'arco posteriore dell'atlante. Obliterati gli spazi liquorali subaracnoidei. Impronta sul tronco encefalico e sul midollo spinale cervicale cranialmente. Somi vertebrali in asse. Non listesi somatiche. Canale vertebrale con segmentari restringimenti su base acquisita da C3 a C5. Iniziali note degenerative dei dischi C3-C4 e C4-C5.
Il disco C3-C4 presenta piccola protrusione erniaria posteriore mediana subligamentosa che impronta il sacco durale. Il disco C4-C5 presenta piccola protrusione posteriore mediana-paramediana sinistra che impronta leggermente il sacco durale. Non stenosi foraminali. Non patologiche alterazioni di segnale endocanalari in particolare a carico del midollo spinale.
Si raccomanda valutazione neurochirurgica.
Grata se mi vorrà spiegare un pò meglio.
[#11]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
Non ci sono patologie congenite nel midollo. Per il resto lasci perdere.

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia

[#12]
dopo
Utente
Buonasera la ringrazio, non ho capito per il resto lasci perdere? Cosa significa?
Poi le volevo chiedere queste protrusioni, l'ernia discale da cosa possono essere dovute?
Non è che c'è un malattia del filum, o midollo occulto? Che è la causa di chiari 1?
[#13]
dopo
Utente
Midollo ancorato occulto volevo scrivere.
[#14]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
Intendevo lasci stare ernie e protrusioni. Non c’è alcun filum terminale ancorato e il midollo finisce ad L1 come nella norma. C’è solo la formazione di chiari isolata che in assenza di chiara sintomatologia non va toccata

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia

[#15]
dopo
Utente
E queste protrusioni etc...non sono strane su un bambino di 7 anni? A cosa possono essere dovute?
[#16]
dopo
Utente
E ultima domanda, le chiedevo del midollo ancorato occulto perché ho letto che è appunto occulto quando il midollo finisce ad L1 cioè normale. Non è che devo fargji fare la risonanza prona...per togliere tutti i dubbi? Grazie della pazienza
[#17]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
Le protrusioni sono segno di degenerazione (benigna) del corpo ma su un bambino di 7 anni sono anomale. Ma se non danno fastidio anche queste non vanno toccate così come negli adulti.

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia

[#18]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
Non vi è alcun midollo ancorato occulto. Se ci fosse, il midollo starebbe a livelli più bassi.

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia

[#19]
dopo
Utente
E non potrebbe essere la malattia del filum che ho letto provoca discopatie? Ed in questo caso il cono midollare ho letto è nella normale posizione, quindi è una malattia più difficile da diagnosticare? Grazie
[#20]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
No signora no. Il filum terminale lo abbiamo tutti. Quel che lei dice è la sindrome della tethered cord (che non c’è). Il midollo sta nella giusta posizione. Le protrusioni non sono MAI provocate dai distrafismi spinali. Più legge e più le verranno dubbi.

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia

[#21]
dopo
Utente
Buonasera la ringrazio, si è vero sono andata un poco in ansia...oggi il bambino ha effettuato l'eeg in privazione sonno ed è risultato normale.
A questo punto restano le protrusioni e l'ernia...le volevo chiedere se i restringimenti del canale vertebrale sono dovuti alla protrusioni? E poi che indagini o da chi dobbiamo andare per capire la causa delle protrusioni?
Le protrusioni possono scomparire?
Insomma se mi potrebbe spiegare meglio...le sarei grata
[#22]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
Signora capisco le preoccupazioni di una mamma ma quelle protrusioni non danno alcun problema e non vanno indagate. Deve solo far vedere il bambino ad un neurochirurgo pediatrico per la malformazione di chiari.

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia

[#23]
dopo
Utente
Buonasera dottore mi potrebbe solo spiegare cosa sono i segmentari restringimenti del canale vertebrale? Sono dovuti all'ernia e alle protrusioni?
[#24]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
Si ma stanno provocando alcun problema. Lasci perdere. Non si fossilizzi

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia

[#25]
dopo
Utente
Buonasera la volevo aggiornare sulla visita fatta dal neurochirurgo infantile che ha sostanzialmente detto le stesse cose che mi ha detto lei.. cioè Chiari 1 asintomatica senza siringomielia da tenere monitorata una volta all'anno. La cosa nuova che è uscita vedendo le immagini della RM rachide è una ventricolomegalia moderata che ci è stato chiesto se è stata vista nell'ecografia in gravidanza. Ovviamente non è stata vista, a questo punto le volevo chiedere se questa ventricolomegalia è qualcosa di preoccupante o resterà una sua caratteristica per sempre. Insomma se mi può spiegare meglio di cosa si tratta... grazie mille
[#26]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
Salve grazie per avermi aggiornato. Come le dissi qualche giorno fa, la malformazione di chiari POTREBBE associarsi ad alte anomalie sia craniche che spinali. Una lieve ventricolomegalia non desta preoccupazione se NON ci sono sintomi. Anche questa va monitoriate nel tempo e se le dimensioni dei ventricoli restano immutati si parla allora di idrocefalo arrestato del quale NON si fa nulla.

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia

[#27]
dopo
Utente
La ringrazio e se malauguratamente le dimensioni dovessero aumentare c'è una soluzione?
[#28]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
Si c’è la soluzione ma non ci pensi. Viva con serenità

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia

[#29]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio della sua cortese risposta le volevo dire che la ventricolomegalia è moderata non lieve. Non cambia nulla? E se ho capito bene questa ventricolomegalia può restare uguale tutta la vita e non provocare nulla?
Vivere serena vuol dire non dare troppa importanza a questo fatto perché ci sono maggiori probabilità che il bambino non avrà nessun sintomo?
Il neurochirurgo ci ha tranquillizzato per chiari 1 dicendoci che l'ottanta per cento non manifesta sintomi...questa cosa vale anche per la ventricolomegalia?
Scusi l'insistenza ma non stiamo passando un bel periodo. Grazie mille
[#30]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
Impossibile prevedere. Quindi si rilassi e non pensi a nulla. Il bambino può fare una vita normale come tutti

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia

[#31]
dopo
Utente
Le chiedo una delucidazione perché non ho capito se questa ventricolomegalia può essere una conseguenza della malformazione di chiari1? Cioè non essendo stata segnalata in gravidanza se è possibile che si sia instaurata a causa della chiari 1? Oppure non c'entra nulla? E potrebbe regredire nel tempo?
[#32]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
Signora non posso farle una lezione universitaria sulla malformazione di chiari.
Stia tranquilla altrimenti si ammalerà anche lei

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia

[#33]
dopo
Utente
La ringrazio di tutto, ed eseguirò il suo consiglio non pensandoci più altrimenti è vero che mi ammalerò io per troppo stress! Penserò positivo e grazie infinite per la pazienza.
[#34]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mio figlio ha eseguito una visita oculistica consigliata dal neurochirurgo la quale è risultata normale, vista 10 decimi da entrambi gli occhi, no strabismo, no ambliopia, nervo ottico normale, insomma tutto regolare. Poi il bambino ha eseguito la visita ortottica per completamento ed è stata riscontrata la sindrome di duane tipo 1 bilaterale. La mia domanda è se dalla risonanza encefalo si può vedere questa cosa?
Ci è stato spiegato che è una cosa congenita e l'ortottico era meravigliato che nessuno se ne è mai accorto. Mio figlio aveva fatto due controlli alla vista da neonato in due ospedali diversi e nessuno ci aveva segnalato questa cosa. Ha fatto 3 visite da parte di 3 neuropsichiatri diversi negli anni e l'ultima visita dal neurochirurgo, è possibile che nessuno se ne sia accorto?
Leggendo qua e la ho letto che la conferma di questa sindrome può essere data dalla risonanza tronco encefalico...non so se è vero, da ignorante le chiedo è così? Grazie mille se vorrà schiarirmi le idee.
[#35]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, non ho avuto ancora una cortese risposta...mi potrebbe solo dire se la conferma di questa sindrome di Duane si può avere dalla risonanza encefalo?
[#36]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
Lo strabismo di Duane è di pertinenza oculistica e non neurochirurgica

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia