Ernie dorsali. cosa fare?

Causa saltuari dolori improvvisi a cintura dalla schiena verso il torace, dopo avere effettuato accertamenti ed escluso componenti cardiologiche, veniva prescritta RM dorsale che evidenziava quanto segue:

Il canale spinale ha normali dimensioni.

Conservazione della fisiologica cifosi.

A D7-D8 si osserva ernia discale sottolegamentosa posteriore paramediana destra che
determina discreta impronta dello spazio subaracnoideo anteriore corrispondente.

A D8-D9 piccola ernia discale posteriore paramediana destra determina modica impronta dello
spazio subaracnoideo anteriore corrispondente.

A D9-D10 ernia discale sottolegamentosa posteriore paramediana destra determina modesta
impronta dello spazio subaracnoideo anteriore corrispondente.

A D10-D11 discale sottolegamentosa posteriore paramediana destra determina modica
impronta del versante corrispondente dello spazio subaracnoideo.

Normale ampiezza dei forami neurali.

Normale aspetto delle restanti unità discosomatiche, del midollo spinale e della muscolatura
paravertebrale.

Faccio attività fisica (camminata passo veloce di 45 min a gg.
alterni).
Chiedo quali consigli potete darmi in merito e/o quali terapie/azioni conservative potrei intraprendere.

Ringrazio, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Della plurime ernie evidenziate alla rmn bisognerebbe vedere quale Le dà veramente fastidio (dovrebbe essere improbabile che lo siano tutte).
Il dolore a cintura è a dx od è bilaterale?
La mia idea è che, non appena individuata la sede del disturbo, Lei possa beneficiare, in prima battuta, di una infiltrazione della radice nervosa interessata.
Faccia pure sapere .

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore, la ringrazio per la celere risposta.

Il dolore, quando insorge è abbastanza improvviso, inizia solitamente verso sinistra per poi irradiarsi a cintura. A volte è capitato che il dolore sia gravativo a metà schiena, in particolare a sinistra.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisogna vederLa, prima di decidere. Mi sembra strano che le compressioni si evidenzino a dx e le algie siano prevalentemente a sin.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294