Protusione c6 c7

L'esame RM della colonna vertebrale, tratto cervicale, eseguito con sequenze TSE T1 e T2 sui
piani sagittali e assiali, STIR sui piani sagittali, ha mostrato:
Modica protrusione discale posteriore mediana a livello dello spazio intersomatico C6-C7, che
impronta la banda subaracnoidea anteriore.

Assenza di significative ulteriori immagini da riferire ad ernie o protrusioni discali
Canale vertebrale di regolare ampiezza.

Assenza di zone patologiche di alterato segnale a carico del midollo nel tratto esplorato.

Buongiorno ecco il mio referto cosa significa?

io ho disturbi dolori collo I torpedimento spalle e braccio destro pressioni dietro la nuca che si irradiano anche sul viso fronte e zigomi.

Possibile tutto questi?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Un C6-C7 non dovrebbe dare tutti quei disturbi che Lei lamenta.
D'altra parte mi appare poco significativa anche quella impronta descritta alla rmn.
Le consiglio un ciclo di ionoforesi confans e/o un ciclo di tens.
Se ha piacere, dia pure notizie dopo il trattamento.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
scusa dottore cosa sarebbero?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Chieda al Suo Medico di base: ionoforesi con fans e tens.
Saluti.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Dottore ho fatto anche tac massiccio facciale ma ha dato esito negativo possibile avere sinusite ma non viene evidenziata dalla tac? non so più cosa pensare ho paura che possa essere qualcosa di brutto...in tutto ciò ho anche ernia lombare tra la l-3 l-4 con interessato della rachide l3 che mi porta dolori schiena formicolio gambe e sotto i testicoli e al mattina quando mi alzo dolore sotto il tallone...sono stato da un neurologo che mi ha prescritto integratore più lyrica 75 mg.
Lei che mi consiglia ?
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non ho elementi per pensare a "qualche cosa di brutto".
Probabilmente, ha un'artrosi diffusa che Le dà i disturbi descritti.
Per quanto concerne la L3-L4, non avendo neanche mai visto le immagini, nè letto il referto rmn, potrei suggerire, al massimo, un ciclo di infiltrazioni.
Intanto, segua il mio iniziale consiglio relativamente al trattamento conservativo.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294