Dolore alla schiena dopo iniezioni

Buonasera dottori,

a fine maggio 2021, al sesto mese di gravidanza (ho partorito a inizio settembre), sono stata ricoverata nel reparto di Patologia Materno-fetale per un violento episodio di coliche al rene sinistro.

L'urologo, avendomi dato tutto ciò che potessi prendere, mi propose una serie di iniezioni sottocutanee con soluzione fisiologica per avere un po' di tregua dal dolore.
Funzionò ma già dalla mattina dopo iniziai ad avere sensazioni di forti scosse come elettriche al gluteo sinistro quando mi mettevo seduta.

Oggi mi ritrovo a dover gestire un dolore in basso nella schiena a sinistra, sempre nella zona in cui ho avuto colica e iniezioni.
Avendo ancora un calcolo nel rene e essendo in attesa di operazione temevo fosse il calcolo a causare questo dolore (non continuo e non acuto).
L'urologo che mi sta seguendo però, dopo vari controlli, mi ha detto che è più probabile un'altra causa perché il calcolo non blocca il flusso di urina e il rene non risulta sofferente.

Secondo voi è possibile che quelle iniezioni, (una decina) eseguite tutte insieme nella stessa area, abbiano causato questo dolore danneggiando qualche nervo?
In caso affermativo come dovrei muovermi?
Sto avendo problemi nell'occuparmi della bambina quando sono sola in casa...

Vi ringrazio molto in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se l'Urologo non trova una spiegazione al rene sin. (immagino che le iniezioni siano state eseguite tutte sul gluteo sin.), si sottoponga anche ad una rmn lombare. Vedremo se lì emergerà una causa (o concausa) dei Suoi disturbi.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294