Lombalgia acuta

salve all improvviso dolore forte alla zona lombo sacrale e sulla parte anteriore delle gambe.
a distanza di 15 giorni tra varie iniezioni di voltaren e muscoril, poi cambiato con due volte al di cortisone, compresse muscoril e lirica son ancora quasi nelle identica situazione vorrei sapere quanti giorni puo durare una lombalgia particolarmente forte?
sto per fare una rsn e andare da un ortopedico ma intanto a volte la sera o la notte il dolore e fortissimo e solo con delle gocce di Toradol trovo sollievo, e anche se tossisco sento dolore, con il dolore forte non trovo nessuna posizione gratificante, come mai che dopo 2 settimane e con tanti medicinali non diminuisce un po?
ci vuole ancora tempo' grazie e buonasera
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se ha piacere, riscriva non appena avrà avuto il risultato della futura rmn L/S.
Probabilmente, la risposta al Suo quesito sarà individuata nell'esito dell'accertamento neuroradiologico.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
B sera Le scrivo il referto rm .Protusione discale posteriore diffusa a livello dello spazio L4-L5,L5_S1 Riduzione di ampiezza dello spazio discale L4-L5 con aspetto ipointenso del disco intersomatico su base degenerativo-disadrativa. Canale vertebrale di normale volume. Formazione nodulare iperintensa in T1 e inT2 finemente disomogenea a livello del soma di L5, compatibile con osteoangioma. Spondiloartrosi. Sono stato dal neurochirurgo che mi ha rassicurato sull osteoangioma, e il dolore a parer suo dovuto alla protusione. Mi ha dato 10 giorni di indoxen mattina e sera, poi Gabapentin una compressa per 5 e poi a salire prima due e poi tre al giorno. E riposo. le fitte fortissime sono sparite il dolore lombare non fortissimo c e sempre , seduto sto bene ma a volte quando sto in piedi mi tira sulle cosce e a volte un formicolio o calore anche sotto pianta dei piedi. Ho anche un po di ritenzione urinaria (prostatas ingrossata) e anche un po di stitichezza. Siccome sono molto ansioso e visto alcuni sintomi potrebbe trattarsi di cauda equina, penso che il neurochirurgo se ne sarebbe accorto o e difficile da diagnosticare? La ringrazio in anticipo buona serata
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se il Collega è esperto di tale patologia non è particolarmente difficile. Dai dati della rmn, non direi che vi sia una sofferenza della cauda. Ma la diagnosi può e deve essere clinica.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Salve sono ormai quasi 2 mesi e il dolore nella zona lombo sacrale c e ancora nonostante fatto terapia del neurochirurgo con indoxen e gapentin. 3 volte al di Non e insopportabile come prima ma a volte non riesco a stare tanto tempo in piedi perche mi tira anche sulla parte anteriore delle cosce , e devo sedermi, infatti da seduto non ho dolore. dovro a breve risentire neurochirurgo ma le chiedo non sarebbe utile anche un po di fisioterapia e di tecar terapia o potrei peggiorare la situazione? grazie buonasera
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non mi pare che vi sia indicazione, al momento, nè per la fisioterapia e tanto meno per la tecar.

Il Suo Neurochirurgo potrebbe iniziarLe un ciclo di infiltrazioni a livello della radice nervosa interessata. Se anche questa metodica non sortisse l'intento, rimane l'indicazione al trattamento chirurgico, ma mi raccomando sempre con TECNICA MININVASIVA (secondo quanto ho già scritto nella mia pagina personale di questo sito).
Ma, nel mentre si sottopone al ciclo infiltrativo, abbia fiducia perché il più delle volte funziona bene.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294