Post operatorio microdiscectomia l4-l5

Buongiorno, sono una donna di 36 anni e a breve verrò sottoposta a microdiscectomia lombare a causa di un'ernia resistente a tutte le terapie conservative.

Non mi è stato spiegato quasi nulla né dell'intervento né del post operatorio.
So solo che ci vorrà almeno un mese per tornare alla vita normale.
Mi chiedevo cosa posso e non posso fare durante la convalescenza.
Posso avere rapporti sessuali?
Posso uscire e portare il cane a guinzaglio (trazione, strattoni)?
Avrò bisogno di aiuto in casa?

Aggiungo che oltre al suddetto problema, ho due dischi completamente "secchi", se questo è il termine corretto, e che l'ernia che andrò a trattare ha danneggiato l'osso.

Grazie per un vostro riscontro
[#1]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
gentile signora
l'intervento di microdiscectomia, se privo di complicazioni, è un intervento mini-invasivo.
il post operatorio è molto semplice e veloce. la mobilizzazione avviene il giorno dopo l'intervento anche se alcuni colleghi mobilizzano anche nella stessa giornata. mediamente nel giro di 2-3 giorni si va a casa.
si consiglia sempre un rientro alle normali attività giornaliere in maniera graduale, senza stressarsi molto, senza portare carichi pesanti come buste della spesa, evitare per i primi 2 mesi attività sportive. i rapporti sessuali si possono avere tranquillamente.

cordiali saluti

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia