Chirurgo ernia

Salve ho effettuato una rm esito sono
A livello dello spazio intersomatico l5/s1 è presente in ernia discale posteriore extraligamentosa a sede mediana e paramediana destro e sviluppo discendente, essa occupa lo spazio episurale amteriore ed impronta il sacco durale e l’emergenza radicolare s1 dello stesso lato bene ora cosa posso fare, L intervento e L unico rimedio?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
nella sua richiesta di consulto ha riportato solo la descrizione sommaria del referto della risonanza ma non ha fatto cenno alla sua sintomatologia. Le indicazioni ad un approccio chirurgico ad una estrusione discale scaturiscono dal quadro obbiettivo che viene rilevato dalla valutazione clinica, nel senso che in assenza di deficit neurologici conclamati, eventualmente verificati anche con ulteriori indagini strumentali, può essere attuata anche una terapia conservativa.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per la risposta ..bhe si tutto è iniziato da quando ho preso una caduta che poi a distanza di una settimana mi ha bloccato a letto , da allora ad oggi è passato un anno e mezzo sempre rutti i giorni con dolori alla gamba e il gluteo ,formicolio e scosse ..dopo poi visita neurochirurgia ho fatto siringhe di cortisone e Fisoterapia ed è andato un po’ meglio ma il dolore resta ..quindi mi chiedevo continuare con la Fisoterapia ? Valutare ozonoterapia ? O direttamente intervento ?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Come già le ho detto nella prima risposta, il nostro orientamento è di non operare nei casi in cui la sintomatologia è ristretta al solo dolore senza sintomi neurologici obbiettivi. Ad ogni buon conto, le suggerirei di effettuare un esame elettromiografico a carico dell'arto inferiore interessato dal dolore e di consultare un neurochirurgo per la valutazione conclusiva.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it