Poliomielite e cedimento vertebra l3

Buongiorno, chiedo un aiuto per mio padre 72 anni, poliomielite avuta a 6 mesi alla gamba sinistra, non ha mai avuto nessun tipo di problemi a camminare nonostante la gamba malata è più corta di 2 cm, non ha mai utilizzato né stampelle né scarpe apposta (solo rialzo).
Da un mese lamenta forti dolori schiena e gambe, a volte provava sollievo a camminare a volte sol osdraiato.
Analisi del sangue perfette, lastra non rileva nulla, la risonanza ha rilevato quanto segue: Per convezione sacralizzazione l5, si osserva la totale alterazione morfostrutturale, della vertebra l3 che appare ceduta con muro posteriore che deborda nel canale spinale.
L'alterazione lorgostrutturale della vertebra è grossolana, soprattutto nel lato destro con totale alterazione del segnale-sospetta sostituzione.
Il rilievo va comparato con i dati clinici- frattura patologica?

Come si potrebbe agire?
Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
la frattura verosimilmente patologica, se non è presente nell'anamnesi prossima alcun evidente trauma vertebrale, necessita di una valutazione specialistica, da parte di un Neurochirurgo, che consigli la procedura più appropriata, tenendo conto dell'aspetto della frattura la cui patogenesi dovrebbe essere definita. Considerato il segnalato reperto di ingombro del canale spinale, potrebbe essere opportuno indossare un corsetto tutorio, per impedire danni alle strutture nervose intracanalari.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della risposta.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera a tutti, siamo stati dall'ortopedico che consiglia terapia magnetica (CEMP per almeno 4 ore al giorno per 30 gg), clody 200 una fiala im a giorni alterni per 3 giorni e poi 1 a settimana per 2 mesi. Targin 5mg una cpr per 3 gg e una alla sera se il dolore persiste. , riposo assoluto, e tc con mdc total body.
Riposo assoluto.
Vorrei un vostro parere.. grazie
Domani lo porto anche da un neurochirurgo. Grazie mille.
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
non è corretto dare opinioni sulle terapie prescritte da altri colleghi. Ascolti il parere del Neurochirurgo e se vuole mi informi

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Buonasera, oggi siamo stati dal neurochirurgo. Il dottore ha espresso parere che il crollo della vertebra è recente avendo sottomano una lastra effettuata in data 5 aprile che non evidenziava fratture. Ha richiesto 3 esami: tac total body, scintigrafia ossea e esami del sangue per cellule tumorali. Avendo poi sottomano tutti gli esami esprimerà una diagnosi completa. Ha confermato la cura data ieri dall'ortopedico (poi con esami nuovi forse ci sarà una nuova cura?!).
Riposo assoluto e uso del corsetto in fase di mobilizzazione.
Mio papà non avendo mai avuto problemi di nessun tipo è molto abbattuto.
Grazie
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Come ha potuto constatare dalle indicazioni del neurochirurgo, il protocollo è esattamente quello che le ho indicato nella mia prima risposta.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Buonasera, mio papà ha fatto l'esame del sangue CEA e creatinina per la tac total body che farà il 12 settembre. La scintigrafia siamo riusciti a fissarla a pagamento il 14/09.
Ora la mia domanda è... può la condizione poliomielitica di mio padre insieme a degli sforzi che per il suo fisico esile erano abbastanza evidenti (sollevare scooter più volte al giorno per accenderlo per esempio) avere portato alla rottura della vertebra? Oppure non è possibile è la condizione è senz'altro patologica?
Ringrazio per la risposta...
[#8]
dopo
Utente
C'è qualche dottore che riuscirebbe a darmi una risposta? sono distrutta dall'ansia dell'attesa e vederlo dolorante mi fa stare tanto male..
Volevo aggiungere che il 30/05/2022 ha fatto degli esami del sangue e urine, era tutto perfetto, può essere nato in questi tre mesi un tumore?
Grazie
[#9]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Una frattura non traumatica è definita patologica perché si è indebolita la struttura del corpo vertebrale. Comprendo la sua legittima ansia, ma nell'attesa del completamento delle indagini prescritte il paziente potrebbe assumere antidolorifici.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore, sta assumendo il targin da 3 giorni, mattino e sera, ma il dolore quando si alza è forte... lo vedo stare male, lui che fino a 2 mesi fa era un'altra persona... mi sembra incredibile..
[#11]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Per questa situazione di rachialgia incoercibile da frattura patologica, un rimedio adottabile potrebbe essere la vertebroplastica per via percutanea

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#12]
dopo
Utente
Infatti mio papà spera che lo operino, continua a dire "se va bene l'esame delle ossa (intende la scintigrafia) mi operano!"....spero sia la soluzione e che si possa fare e che n9n ci siano sorprese negative..
Grazie!
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore oggi abbiamo avuto il risultato del markers tumorale CEA, il valore è 2.41 perfettamente nel range... mio papà ha cmq sempre molto dolore, non riesce a stare in piedi nonostante il targin..
[#14]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Come le ho già detto in una precedente risposta, la vertebroplastica potrebbe essergli di notevole giovamento per il dolore vertebrale

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#15]
dopo
Utente
Sarà il neurochirurgo chw valuterà speriamo che gliela propongano.
[#16]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Se vuole mi informi della evoluzione

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#17]
dopo
Utente
Dottore oggi abbiamo chiesto al medico di base di venire a visitarlo perché aveva vomito e non riusciva a mangiare, ha già perso molti chili e siamo preoccupati... inoltre non abbiamo dato targin perché abbiamo letto che poteva essere uno degli effetti collaterali, il dottore è venuto e ha deciso di tentare il ricovero x domani...
[#18]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
credo che sia una decisione saggia

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#19]
dopo
Utente
Come funziona, gli esami che deve fare li farà in ospedale? Tac total body e scintigrafia? Grazie
[#20]
dopo
Utente
Lo tengono in osservazione in day hospital fino a domattina, poi decidono il da farsi. Nel frattempo hanno richiesto una radiografia al torace e una all'addome.
[#21]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Continui pure ad informarmi, se vuole

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#22]
dopo
Utente
Dalla radiografia al torace hanno oscritto: si riscontra consolidamento parenchimale al terzo inferiore del polmone dx associato a minimo versamento pleurico... cosa significa?
[#23]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
C'è un problema al polmone destro, da valutare di che natura, potrebbe anche essere di tipo infiammatorio

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#24]
dopo
Utente
Ora è ricoverato in medicina generale, gli stanno dando l'antibiotico per sospetta polmonite
[#25]
dopo
Utente
Salve dottore ieri parlando con la dottoressa ha fatto capire che gli hanno anticipato la tac (fatta ieri) perché sospettano tumore al polmone con metastasi alle ossa..... ma come è possibile... un mese fa stava in piedi ed era autonomo.... il valore CEA era normale....io non capisco...
[#26]
dopo
Utente
Dottore... la frase che indica la presenza di tumore nella risonanza è "totale alterazione del segnale (vertebra l3) con sospetta sostituzione.... giusto?
[#27]
dopo
Utente
Ha tanto dolore...gli danno la morfina.. ma io dico nel frattempo che si sa il risultato della tac (ma quanto ci mettono?) Un'operazione alle vertebre non potrebbero fargliela? Così qualcosa fanno... non può andare Vanti con sto dolore
[#28]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Un approccio possibile sarebbe la vertebroplastica

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#29]
dopo
Utente
Salve, purtroppo il mio papà non c'è più. Se n'è andato il 15 ottobre.
[#30]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Ricevo con dolore il suo messaggio e non posso che esprimerle le mie più sentite condoglianze.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it