Intervento ernia disco - Anestesia generale

Salve sono un uomo di 43 anni soffro di ernia al disco l5-s1, sono ormai 2 mesi che evito di sedermi o se mi siedo per mangiare
lo faccio velocemente, assumendo avvolte posizioni diverse come seduto solo da un lato o mangiare nel caso mi faccia proprio male
in piedi, 1 mese fa ho sofferto di fortissimi dolori lombari e alcune mattine mi alzavo zoppicando, ora per fortuna
sto un pò meglio, ma forse perché sto adottando uno stile di vita con handicap, non mi siedo quasi mai a casa se devo leggere un libro o vedere tv
sto quasi tutto il tempo disteso a letto o sul divano, per fortuna non ho una macchina perché non potrei usarla in queste condizioni, posso solo stare in piedi per lavorare (cosa che è strano dirlo ma mi giova più del riposo) o disteso a letto e devo sperare che non ritornino i dolori forti che ho avuto 2 mesi fa alcune notti le ho fatte sveglio con difficolta a dormire.

Siccome non voglio continuare questa vita, sono in lista di attesa per intervento chirurgico per ernia del disco ed ero felice di risolvere
e mi ero promesso che avrei fatto di tutto dopo l' intervento per mantenere in salute la schiena con fisioterapia nuoto ecc ecc, purtroppo però alle visite
pre-ricovero è risultato che il nodulo tiroideo che ho al collo potrebbe rendere non praticabile o difficile l'anestesia generale, infatti
ora dovrei fare esame come tac al collo e ormoni tiroidei.

Volevo sapere visto che io ora non ho assolutamente intenzione di operarmi alla tiroide
potrebbe in qualche modo questa situazione costringermi a dover prima operarmi alla tiroide per poi
poter fare l'intervento all'ernia?

Io ho espresso che sono disposto a un intervento di anestesia locale per l'ernia al disco, senza anestesia generale
visto anche che in molti centri sta diventando prassi comune, mi hanno risposto che comunque devo fare questi esami.

Ripeto è possibile l'evenienza che dovrei prima operarmi alla tiroide per poter fare l'intervento all'ernia discale, anche se l'operazione
alla tiroide è un operazione che non voglio fare?

Oppure quasi sicuramente mi sto preoccupando inutilmente?

Grazie delle risposte in anticipo
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
E l'operazione alla tiroide come la farebbe...In anestesia locale?

Diciamo che se un paz. abbisogna di un intervento alla schiena (tipo discectomia) è sicuramente possibile, utilizzando la tecnica chirurgica che ho illustrato nella mia pagina web di questo stesso sito, avvalersi della sedoanalgesia (= anestesia locale con blanda sedazione).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta infatti io ho anche detto per telefono che preferirei quella locale a quella generale come anestesia, anche per velocizzare la degenza ed eventuali rischi di anestesia, però hanno insistito che devo comunque fare questi esami per la tiroide compreso ormoni tiroidei, è poi sarà il chirurgo a decidere con l'anestesista .
Diciamo che forse è semplicemente una prassi che fanno fare ai pazienti anche se richiedono/necessitano di un intervento con anestesia locale per la schiena o forse comunque è sempre meglio un anestesia generale per questi interventi, questo come paziente non lo so purtroppo mi scuso per la domanda inutile
Cordiali saluti e grazie mille per la risposta
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dipende dal tipo di intervento. La tecnica mininvasiva richiede la sedoanalgesia. L'intervento classico l'anestesia generale endotracheale.
Saluti cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Grazie oggi ho fatto i raggi torace/collo e gli esami del sangue sugli ormoni tiroidei ho chiesto se erano gli ultimi esami per fare poi l'intervento ? Mi hanno lasciato dicendo che devono valutare gli ormoni tiroidei e se sono alti devo fare una visita endocrinologica.
Oggi ho detto nuovamente che sono a favore dell'anestesia locale ( l'intervento è di microdiscectomia) magari si velocizzano le fasi burrocratiche e la guarigione post intervento, non so se metteranno un gage perchè dalla mia radiografia l'ultima vertebra l5 risulta scivolata in avanti.
Non capisco ora cosa possa servire l'esame endocrinologico e gli ormoni tiroidei con l'anestesia generale e l'ernia al disco. L'unica cosa positiva che in questa attesa i sintomi e i dolori si sono affievoliti, non ho più i forti dolori di 2 mesi fa, ma il mio medico curante di cui mi fido mi ha detto che queste patologia se non faccio l'intervento ci saranno momenti buono a momenti cattivi.
Speriamo che guarisca in un modo o nell'altro perché vorrei tornare a vivere
Grazie comunque della risposta e della disponibilità ... gentilissimo
[#5]
dopo
Utente
Mi hanno chiamato ieri e mi hanno detto che per loro non vedono esigenza di fare l'intervento l' ernia ma vedono più urgente la tiroide. Non posso fare un intervento se il chirurgo pensa che non sia necessario.
Non sono medico posso solo dire i miei sintomi e cosa ho avuto e portare radiografie e risonanze (che altro devo fare da paziente) se non sono da intervento forse devo solo adeguarmi al mio nuovo stile di vita forse rinuncio e aspetto ... se si mantiene anche cosi forse posso anche farcela a vivere magari fra qualche mese guarisce questo non lo so