Intervento o no

Buonasera.

In seguito a dorsalgia acuta l ortopedico mi ha prescritto una RM rachide dorsale.

Di seguito la risposta:
Riduzione del rachide dorsale.

Diffusa disidratazione dei dischi intervertebrali.

Diffusi fenomeni di spondilo- artrosi.

A livello D5 D 6 si apprezza piccola ernia discale mediana- paramediana destra che impronta lo spazio subaracnoideo anteriore in assenza di significativi conflitti disco-radicolari.

A livello d6 d7 sì apprezza piccola ernia discale mediana-paramediana sinistra che impronta il sacco durale in assenza di significativi conflitti disco-radicolari.

A livello D8 D9 si apprezza grossolana ernia discale espulsa e migrata cranialmente per circa 6 mm in sede mediana-paramediana sinistra che impronta lo spazio subaracnoideo anteriore e la corda midollare che appare lievemente dislocata posteriormente, in assenza di mielopatia spindilogena.

Canale vertebrale di ampiezza conservata.

Sostanzialmente omogenea l'intensità del segnale della corda midollare.

Vorrei avere un'idea in quanto l ortopedico mi ha detto che difficilmente si opera a livello dorsale sul da farsi.

Se ci sono possibilità di guarigione anche in assenza di intervento.

E cosa posso fare per guarire.

E soprattutto cosa pensate dell'ozono terapia ambulatoriale che il mio ortopedico mi ha consigliato.

Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non credo che l'ozonoterapia possa risultarLe efficace per quella grossolana ernia a T8-T9 espulsa e migrata.
Se i Suoi disturbi sono solo dorsalgie (magari incostanti e non intense) si potrebbe anche eseguire un ciclo di infiltrazioni sulla radice nervosa interessata (Lei dovrebbe avere anche dei disturbi a cintura verso la parte bassa del torace, soprattutto a sin.)
Se, viceversa, si registra un disturbo di forza o di sensibilità agli (ma anche ad uno solo) arti inf., magari ad un arto deficit di sensibilità ed all'altro deficit di forza (o facile irrigidimento muscolare), allora vi è una netta indicazione ad un trattamento chirurgico.
Tenga presente che i Colleghi sono normalmente perplessi nel dare l'indicazione ad una decompressione erniaria toracica, in quanto l'intervento, SE CONDOTTO CLASSICAMENTE, comporta l'impiego di due Specialità: quella di Chirurgia toracica e quella di Neurochirurgia. Ma l'intervento, oltre ad essere tecnicamente complesso, richiede anche una particolare attenzione nel post-operatorio abbisognando della Terapia Intensiva, almeno finchè non si ottiene il ritorno in sede del polmone (che essendo il sin. comporta un rischio in più).
Se, viceversa, l'intervento è CONDOTTO CON TECNICA MININVASIVA (NON CERTO PERCUTANEA, NE' MICROCHIRURGICA), il rischio è infinitamente minore, non è necessaria la parte della Chirurgia polmonare ed il post-operatorio si svolge come come una qualunque ernia discale.

Spero di essere stato esaustivo.

P.S.: anni fa si è poi sottoposta ad intervento cervicale, come Le fu indicato da altro Collega?
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, è stato molto esaustivo e la ringrazio.
Non mi sono mai operata perché non ce ne è stato bisogno.
Ho eseguito una nuova RM cervicale lo scorso settembre ed era tutto sotto controllo.
In realtà ho spesso dolori un po' ovunque perché ho varie ernie anche a livello lombare.
E spesso ho il secondo e terzo dito del piede sinistro meno sensibili degli altri.
E in questi gg di dorsalgia la gamba sinistra si addormenta se sto in posizioni particolari.
Però al momento non ho problemi di forza e riesco a camminare normalmente anche in punta di piedi e sui talloni.
Il dolore a livello dorsale sembra diminuito (incrocio le dita) anche se non so quando tornerò al lavoro sarà lo stesso.
Mi fa piacere sapere che ci sono anche altre tecniche diverse dalla classica.
Pensa debba prendere appuntamento con un neurochirurgo o aspetto per vedere il decorso?
Grazie mille per tutto.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
E' sempre bene sentire un'altra campana.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294