Riposizionare opercolo cranico

Buongiorno sono giorni che dei dubbi su un intervento che deve effettuare mia moglie...
Il 9 marzo è stata colpita da un emorragia cerebrale, fortunatamente ora è a casa in salute e si sta pian piano riprendendo anche se leggermente afasica.

La mia preoccupazione è che tra qualche settimana dovrà riposizionare L opercolo osseo del cranio... è un intervento pericoloso?
C’è rischio di morte?
o che lei cada in stato vegetativo o che peggiori la sua situazione?
lei è fisicamente in salute ripeto è solo un poco afasica.
Un altra domanda se possibile, dopo quanto porte riprendere un aereo?

Grazie per la disponibilità
Daniel
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non dovrebbero esserci particolari rischi a riposizionare un opercolo osseo (a patto che l'opercolo sia stato tenuto nelle perfette condizione di asepsi). D'altra parte al posto dell'opercolo andrebbe confezionata una cranioplastica.

Piuttosto la paz. deve, già adesso se le condizioni generali lo permettono, sottoporsi a cicli di rieducazione motoria presso un Centro di logopedia.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per avermi sciolto alcuni dubbi,un altra secondo lei quando potrà riprendere un aereo? È siciliana e vorrebbe andare a trovare i parenti .. o dovrò d’ora in poi scegliere un altro mezzo per andare in Sicilia?
Grazie per la disponibilità e la pazienza
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No, se non c'è aria nel cranio può prendere l'aereo.
Saluti.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294