Arnold chiari

Bambino di 3 anni e 8 mesi con epilessia (in cura con Keppra 2mlx2) e sospetto disturbo dello spettro autistico.
Il bambino ha iniziato a camminare verso i 2 anni e ancora non coordina bene il movimento tanto da cadere spesso durante l'arco della giornata.
Ritardo del linguaggio.
Vorrei capire se tramite questo referto mi consigliate un intervento chirurgico, o altre visite.
E se secondo voi la scarsa coordinazione o altro possa dipendere da questa malformazione.

RM ENCEFALO.
Sistema ventricolare in asse, di normale volume.
Non alterazioni parenchimali focali.
Non difetti di girazione né di migrazione.
Tendenza alla scalocefalia.
Significativa discesa delle tonsille cerebellari nel forame magno, di circa 10, 6mm a dx e 9, 5mm a sin, al di sotto della linea di Chamberlain.

RM DORSALE nei piani passanti sulla cerniera cranio-cervicale si conferma erniazione e dislocazione caudale delle tonsille cerebellari al di sotto del forame magno.
Diagnosi sindrome di chiari 1 Regolare calibro del canale vertebrale.
Non si osservano alterazioni di segnale da riferire a patologie del midollo spinale, del cono midollare e della causa; in particolare non evidenti segni di cavità siringomielica.

Grazie in anticipo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La scarsa coordinazione può benissimo dipendere da questa sofferenza cerebellare. A questo si aggiunge che il tronco cerebrale, dove si trovano determitati centri vitali, possono divenire sofferenti con relative conseguenze anche vitali.
Il fatto che i ventricoli cerebrali vengano dati nella norma ci solleva un po' dal timore di una tumultuosità degli eventi. Ma ritengo che ci si trovi in una situazione per cui si debba assumere una decisione.
In conclusione, consiglierei l'intervento di decompressione quanto meno di craniectomia sottoccipitale (se aprire o meno la dura lo deciderà il Neurochirurgo a seconda della situazione che troverà nel corso d'intervento).
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta dottore, consulteremo un neurochirurgo.
Cordiali saluti.