è normale questo dolore al polpaccio post operatorio?

Buongiorno carissimi Medici, vi scrivo per un consulto sull’attuale condizione di mio padre.
Due settimane fa ha effettuato un intervento di Artrodesi circonferenziale L4-L5 dopo un anno di sofferenze date dalla sciatalgia.
Subito dopo l’operazione si è alzato e ha camminato, ha fatto le scale sotto consiglio dei medici.
Nessun dolore, si stava riprendendo benissimo.
Dopo tre giorni ha cominciato ad accusare un dolore alla gamba (Laterale esterno), il medico curante dice che si tratti del nervo sciatico che precedentemente era già infiammato.
Il problema è che il dolore è così forte che non riesce a sopportarlo ma non ha altri sintomi, ne intorpidimento, ne mancanza di forza ecc.
se non avesse questo dolore riuscirebbe a camminare perfettamente come i primi giorni post operazione.
Tra un mese effettuerà la prima visita essendosi operato a Bologna ma noi siamo siciliani.
Potrebbe essere un normale dolore post operazione?
Gli è stato prescritta una cura a base di Urbason 4mg.
Grazie per il vostro tempo.
Vorrei solo un po’ di rassicurazione dato che è da un anno che soffre e la sua vita è diventata praticamente impossibile.
[#1]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Salve,

La presenza di persistenza di dolore seppur in miglioramento rispetto al preoperatorio può essere normale.

Sarebbe comunque bene fare un controllo radiografico.

Cordialità

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com