Un corsetto ortopedico tranne la notte

Buongiorno sono un ragazzo 30enne affetto da anterolistesi l5 s1,ho fatto rx risonanza magnetica e rx in estensione e flessione in cui l'anterolistesi viene definita"spiccata",il dolore e' costante e coinvolge la zona lombare anche al muovere le gambe.Ho fatto una visita neurochirurgica e il medico mi ha detto di portare sempre un corsetto ortopedico tranne la notte e secondo lui le vertebre si sarebbero saldate di nuovo,io non sono molto convinto di cio' anche perche' a distanza di 2 anni dalla visita il problema e' graduamente aumentato e adesso ho dolore anche da seduto.A suo modo di vedere(del medico) l'intervento chirurgico non va fatto alla mia eta',il guaio e' che sono quasi invalido anche a stare in piedi ho dolore vorrei un consiglio su cosa posso fare e in caso mi consigliate l'intervento vorrei un consiglio su una o piu' cliniche tenendo presente che sono di reggio emilia Grazie
[#1]
Dr. Antonio Colamaria Neurochirurgo 113
Gentile Signore,
per poterLe consigliare l'intervento chirurgico avrei bisogno di visionare le lastre e visitarLa attentamente.
Infatti è necessario sapere:
il grado di spondilolistesi;
se si accentua nei movimenti;
se c'è compressione radicolare;
ecc....
Questo è un intervento abbastanza semplice e comunemente effettuato ad esempio nel Centro dove lavoro.
Distinti saluti

Dott. Antonio Colamaria
Neurochirurgo
Ospedale Consorziale Policlinico
Piazza Giulio Cesare, 11
70124 - BARI
Tel. 080/5592335 - 334 - 374
Fax. 080/5592001

Antonio Colamaria - Specialista in Neurochirurgia

[#2]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile Utente,
la sintomatologia che lei descrive è tipica per la patologia di cui è affetto. E' però indispensabile correlare la sintomatologia clinica ed obiettiva con la documentazione radiologica da lei in possesso. La spondilolistesi L5-S1, inoltre, è una patologia di comune riscontro nei pazienti neurochirurgici e, pertanto, anche l'intervento chirurgico è frequente. Nel centro in cui lavoro viene comunemente effettuato.
A disposizione per eventuali ed ulteriori chiarimenti, le porgo cordiali saluti.

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO