La mancata flessione del piede a causa di un'ernia è risolvibile con l'operazione alla stessa?

buonasera,
circa un mese e mezzo fa mi è stata riscontra un'ernia discale preintraforaminale L4-L5 destra.

L'esame obiettivo del primo neurochirurgo consultato ha evidenziato: Lasegue positivo a destra a 40; lieve deficit stenico (4/5) alla dorsiflessione del piede destro; deambulazione con note atassiche.

Parlando con il mio medico di base ho effettuato anche un elettromiografia (come mai il neurochirurgo non me l'ha prescritta?) che ha dato come risultato:
L'esame è indicativo di sofferenza radicolare L5 dx con marcati segni di denervazione in atto nel m.
tibiale ant dx,
segni piu' lievi nei m.
peroneo lungo e gluteo medio e con iniziali segni di denervazione-reinnervazione collaterale.

Premetto che ho già effettuato tutta la terapia farmacologica con cortisone, lyrica, integratori...

Ad oggi io non riesco a stare sul tallone destro, ho un'andatura poco fluida e non ho miglioramenti anche dopo la fisioterapia.

solo per farvi capire se sto su un piede solo non riesco ad alzare la punta.

Il dolore iniziale invece è passato e ora è un semplice piccolo fastidio.

Le mie domande sono:
1 l'elettromiografia era un'esame fondamentale dopo un'ernia?
oppure il neurochirurgo dopo la visita ha abbastanza informazioni per farne a meno

2 come si risolve questo deficit?

3 eliminando la porzione di ernia che schiaccia la radice del nervo ad altezza l4 l5 recupero anche la funzione del piede per così dire ciondolante?

4 quant'è il limite di tempo per capire che questo deficit è invalidante?
mi spiego meglio...dopo due mesi se sto ancora così prenoto un altro consulto per optare la strada operatoria?

grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Da come Lei dice (o intiusce) l'intervento sembra pressoché obbligatorio.
Con l'asportazione della compressione, di norma, si ottiene una regressione (totale o parziale: dipende da tante cose) del deficit.
L'elettromiogramma è satao un esame pleonastico.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294