Al cerevello e alla colonna vertebrale

salve..ho 19 anni, da quando ero piccola mi hanno diagnosticato la neurofibromatosi di tipo due, che fin ora si è manifestata solo con le macchie color caffè latte..vorrei sapere se si potrebbe evolvere in modo negativo;ho letto su internet che potrebbero insorgere tumori all'orecchio, al cerevello e alla colonna vertebrale, é vero??
ci potrebbero essere psroblemi per eventuali figli?? non vorrei trasmetter la mia stessa malattia, magari in modo più grave.
Grazie e arrivederci
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
La neurofibromatosi è una malattia genetica, ma questo non vuol dire che necessariamente verrà trasmessa ai figli. Per quanto riguarda lo sviluppo di tumori, solitamente benigni, anche questo non è di certezza matematica.
Il primo consiglio che Le dò è di essere tranquilla e non crearsi una sorta di psicosi per tutta la vita, il secondo è di fare dei controlli clinici seriati nel tempo,ma senza esserne ossessionata ricorrendo ad essi ogni 2-3 mesi.
Sono sufficienti,in assenza di sintomi, controlli, in media, ogni 5-6 anni.
In ogni caso ne parli con il Suo medico.

Cordialità ed auguri
[#2]
dopo
Utente
grazie mille dott.Migliaccio..eseguirò gli esami dovuti...Ancora una domanda, che potrà sembrarle sttpida..avendo la neurofibromatosi i tatuaggi posso farli sulla mia pelle???
Ancora grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
In effetti non saprei. Forse sarebbe meglio di no, ma è meglio chiedere ai dermatologi.