Al cerevello e alla colonna vertebrale

salve..ho 19 anni, da quando ero piccola mi hanno diagnosticato la neurofibromatosi di tipo due, che fin ora si è manifestata solo con le macchie color caffè latte..vorrei sapere se si potrebbe evolvere in modo negativo;ho letto su internet che potrebbero insorgere tumori all'orecchio, al cerevello e alla colonna vertebrale, é vero??
ci potrebbero essere psroblemi per eventuali figli?? non vorrei trasmetter la mia stessa malattia, magari in modo più grave.
Grazie e arrivederci
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
La neurofibromatosi è una malattia genetica, ma questo non vuol dire che necessariamente verrà trasmessa ai figli. Per quanto riguarda lo sviluppo di tumori, solitamente benigni, anche questo non è di certezza matematica.
Il primo consiglio che Le dò è di essere tranquilla e non crearsi una sorta di psicosi per tutta la vita, il secondo è di fare dei controlli clinici seriati nel tempo,ma senza esserne ossessionata ricorrendo ad essi ogni 2-3 mesi.
Sono sufficienti,in assenza di sintomi, controlli, in media, ogni 5-6 anni.
In ogni caso ne parli con il Suo medico.

Cordialità ed auguri
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie mille dott.Migliaccio..eseguirò gli esami dovuti...Ancora una domanda, che potrà sembrarle sttpida..avendo la neurofibromatosi i tatuaggi posso farli sulla mia pelle???
Ancora grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
In effetti non saprei. Forse sarebbe meglio di no, ma è meglio chiedere ai dermatologi.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in neurologia