Crampi agli arti inferiori

Gentili dottori,
da anni, per alcuni periodi di tempo piu spesso, e per altri meno, soffro di forti crampi, principalmente ai polpacci e alle piante dei piedi. Questo mi succede soprattutto quando sono sdraiato, al mio risveglio mattutino. Ma ultimamente questi stanno diventando piu frequenti e violenti, fino a deformarmi decisamente gli arti durante il periodo dello spasmo, e ovviamente procurandomi dolori molto acuti e senza rimedio. Mi dissero che e' mancanza di sali, ma nel tempo mi sembra di avere osservato che la mia dieta non fa differenza alcuna.
Comincio a preoccuparmi: che siano il sintomo di qualcosa di serio. E in ogni caso, cosa posso fare a proposito? I dolori procuratimi sono considerevoli e ne farei volentieri a meno.
Ringrazio anticipatamente e attendo risposta.

[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Caro signore, il disturbo riferito può essere espressione di un'alterazione neuromuscolare, anche solo su base funzionale. Le rticordo comunque che la sintomatologia crampiforme, se isolata può anche essere una condizione fastidiosa ma benigna. Certamente occorre una valutazione clinica con accurata anamnesi anche familiare, uno screening ematochimico (CPK, elettroliti sierici, funzione tiroidea e paratiroidea...), un eventuale esame elettromiografico. E' mai stato sottoposto ad esami del genere? Assume dei farmaci? Ne parli con il suo curante e mi faccia sapere.
Cordialmente, dott V.Sidoti

Dott Vincenzo Sidoti