Crampi arti superiori e sterno

Egregio Dottore, sono una donna di 53 anni e ho sempre goduto di ottima salute. Recentemente, però, da circa un anno, accuso dei disturbi improvvisi ma molto forti nella parte superiore del corpo. Cerco di spiegarmi (anche se difficile..): all'improvviso mi parte dalle mani una specie di crampo - tipo quello che prende il polpaccio - e dalle mani mi si irradia alla braccia e poi allo sterno, impedendomi quasi di respirare. La "cosa" dura un paio di minuti in tutto ma mi mette Ko. Non ho notato concomitanze con fatti particolari (es.: sforzi o movimenti particolari), niente di tutto ciò. Arriva all'improvviso. La mia dottoressa sostiene sia dovuto ad un incidente stradale occorsomi 10 anni fa in cui mi incrinai il dente dell'epistrofeo e rimasi con il busto per 6 mesi e perciò non mi ha consigliato esami particolari.
Devo dire che mia sorella (di 5 anni maggiore di me) ha la sclerosi multipla da due anni e TEMO che il mio disturbo sia correlato a questa malattia. C'è qualcosa che posso fare?
Grazie per ogni consiglio vorrà darmi. Maria A.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dalla Sua descrizione non è possibile fare ipotesi. Tuttavia faccio fatica a mettere in relazione i Suoi disturbi con la frattura del dente dell'epistrofeo di 10 anni fa. Le consiglio di rivolgersi a un Neurologo, ad esempio presso l'ospedale della Sua città: potrà così capire meglio la causa dei Suoi sintomi, e anche tranquillizzarsi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it