Distrofia muscolare, crampi

Buongiorno. Mio marito ha 41 anni. Da 9 mesi soffre di crampi e indolenzimento forte dei muscoli degli arti inferiori e talvolta delle braccia. Cio' spesso quando è sdraiato a letto e cerca di stendere gli arti. Talvolta gli capita che sbadigliando il muscolo del collo lato trachea gli resti come "bloccato" per qualche secondo per poi tornare normale. A questo si aggiunge il fatto che quando si alza da letto non riesce a reggersi bene sulle gambe, si deve appoggiare al muro poichè se stende le gambe sopraggiunge un tremolio che lo costringe ad attendere che passi appoggiato qualche secondo prima di iniziare a camminare. I primi passi dopo tale fenomeno sono difficoltosi, con gambe che faticano a stendersi, muscoli indolenziti e debolezza alle gambe. Sembra un elastico che fà fatica a tendersi e che ha bisogno di piu' tentativi prima di riuscire a tendersi completamente. Ha una sensazione generale di stanchezza muscolare. Inoltre i muscoli sembrano ridotti rispetto ad un anno fà. In passato ha fatto un incidente in moto e un anno fà è stato operato al menisco con anestesia epidurale. Da cosa dipendono questi disturbi? puo' essere un danno al midollo? Oppure una malattia neurologica? Qual'è l'esperto più indicato da consultare? Quali esami mirati? Ho bisogno di una risposta urgente. Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
In effetti il quadro clinico lamentato da suo marito fa pensare in prima ipotesi a un disturbo di tipo neuromuscolare. Occore per inquadrarlo una valutazione clinica. In primis comunque farei uno screening ematico generale, inclusivo di calcemia,magnesemia, ormoni tiroidei,cpk,ldh.

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la pronta risposta dottore, peccato Lei sia di Brescia. A suo avviso, quindi, è corretto andare da un neurologo? Senza fare nomi, Lei ritiene che l'Istituto Besta di Milano possa andare bene per fare gli accertamenti?
Le confesso che ho paura degli esiti ma dobbiamo verificare.

Grazie mille. Arrivederci.
[#3]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Se vuole potrei anche vederlo io per una prima valutazione clinicae per poi eventualmente poterlo indirizzare meglio. Il mio ospedale a Chiari è facilmente raggiungibile anche in treno da Milano ed è vicino alla stazione ferroviaria in centro. Se è d'accordo io sono disponibile dalla seconda settimana di Agosto. Se poi vuole il Besta va bene comunque.
[#4]
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto dottore.Per sfruttare il tempo disponibile di Luglio ho pensato di fissare una prima visita al Besta in modo tale che il neurologo prescriva gli esami da fare. Dopo aver fatto gli esami saremo piu' vicini alla Sua disponibilità e potremo fissare un appuntamento con lei portandole i risultati degli esami. Grazie mille.