Farmaco lyrica

Mio marito ha disturbi ai muscoli del corpo con crampi, tremori alle gambe quando si alza dal letto e senso di indolenzimento continuo ai muscoli. Il neurologo che l'ha visitato pochi giorni fà gli ha prescritto esami sangue completi + emg e eng con test ischemico per tetania latente. Non si riesce a fare questo esame prima del 1° settembre e nell'attesa dell'esame -dato che mio marito la mattina si alza con gambe che tremano e difficoltà a camminare, nonchè crampi- abbiamo chiesto al medico se poteva prescrivere un farmacp per alleviare i disturbi. Ci ha prescritto il Lyrica, ho letto le indicazioni e mi sono spaventata (epilessia, disturbi d'ansia...) poi ho letto gli effetti e mi sono spaventata di nuovo. Ma è corretto prescrivere un farmaco del genere se non si sa ancora qual'è il motivo dei disturbi? E' dannoso? Che efftti dà sulla persona? Secondo voi è corretto questo iter? Ma non c'è un farmaco meno complicato per i disturbi sopra indicati in attesa di fare l'esame? Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile utente,
evidentemente il medico che ha prescritto il lyrica sospetta una neuropatia. Una terapia alternativa con scarsi o assenti effetti collaterali è rappresentata da farmaci a base di vitamine del gruppo B ma ne dovrebbe parlare sempre col suo medico.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Egr. Dottore, La ringrazio per la Sua cortese risposta. Nel frattempo abbiamo di nostra iniziativa sospeso il Lyrica perchè a soli due giorni dall'assunzione dava forte sonnolenza e dovendo andare al lavoro, oltre alla dolenzia ed ai crampi, se si aggiunge la sonnolenza..rischia di morire per un incidente in auto. COme immaginavo il farmaco è potente,forse troppo. Il neurologo ora è in ferie e non tornerà prima del 3 settembre. Nel frattempo tenteremo di sopravvivere al malessere sconosciuto. Purtroppo il mese di agosto si dimentica di tutti, anche dei malati. Magari prendere un po' di vitamina B non farà male, provero' a chiedere al farmacista di cosa dispone. Se peggiora la situazione lo portero' in ospedale. Purtroppo per fare l'esame dobbiamo attendere settembre ed ora dobbiare fare il fai-da-te dato il mese deserto. Chissà se esistono dei rimedi naturali per curare le neuropatie. In ogni caso dovremo prima vedere l'esito della EMG e ENg a settembre. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ok, si faccia consigliare dal farmacista.
Oltre ai complessi vitaminici di gruppo B esistono integratori a base di acido alfalipoico ma sempre per un periodo circoscritto fino alla prossima visita neurologica.
Cordialmente