Dissecazione carotidea

Buongiorno,
a seguito dei seguenti eventi avvenuti nel feb09 (causa supposta evento traumatico pallonata sul collo durante partita di calcio)
- dissecazione caritide interna sx
- ischemia retinica sx avvenuta ad inzio feb
richiedo cortesemente un vostro consulto al seguente referto AngioRM del 30/07/09 "vasi del collo e distretto vascolare intracranico".
Attualmente e dal feb09 prendo cumadin, conduco vita regolare e mi sembra di stare bene.
Tuttatia vorrei capire meglio quale sia effettivamente il mio stato di salute alla luce di questo referto, le cure suggerite o le accortezze sullo stile di vita da mantenere.
Eventualmente quali ulteriori indagini sia opportuno fare.

Grazie

Referto
"AngioRM dei tronchi sovraortici e del circolo intracranico con mdc.
Pseudo occlusione dell'arteria carotide interna di sn che, dopo l'origine presenta aspetto filiforme sia a livello del tratto extracranico sia a livello del tratto intrapetroso; non riconoscibile il segnale in corrispondenza del sifone.
Buon compenso a livello del circolo intracranico attraverso l'arteria comunicante anteriore.
L'arteria carotide comune di sn presenta profili regolari e calibro lievemente ridotto rispetto al vaso controlaterale.
Non lesioni stenosanti della biforcazione carotidea di dx.
L'acquisizione eseguita a livello del parenchima celebrale ha documentato la presenza di irregolare alterazioni segnale, iperintense nella sequenza FLAIR, che si localizza in regione parietale sn"
[#1]
Dr. Massimiliano Zaramella Chirurgo vascolare 91 6
Gentile Utente,

Le consiglierei di ripetere annualmente un ecocolordoppler dei Tronchi Sovraortici (carotidi e vertebrali) e farsi seguire da uno specialista.
Cordiali saluti
massimiliano zaramella

[#2]
Dr. Sergio Losa Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 32 3
L'evento traumatico e il referto radiologico depongono per una dissecazione della car interna, con circolo intracranico compensato dal flusso della car controlaterale. La terapia medica anticoagulante impostata è corretta. Consiglio di controllare ogni tre mesi con ECD l'eventuale ricanalizzazione ellume vero dela carotide interna ed eventualmente confermare il quadro con una angioRNM, per valutare la possibilità disospendere la terapia.
Sicuramente a Bergamo troverà una assistenza ad altissima qualificazione specialistica neuroogica edeventualmente neuroradiologica.
Cordialità Sergio Losa

Sergio Losa