La conclusione che non c'è bisogno

Buongiorno, sono un pò preoccupata perchè ho letto, nei vari consulti con problema simile al mio,che tutti quelli a cui è stato diagnosticato un forame ovale pervio hanno effettuato un'eco transesofageo, mentre io dopo un ecodoppler transcranico con shunt dx-sx moderato/severo ho fatto solo un' ecocardiogramma semplice e da qui la conclusione che non c'è bisogno di chiudere il forame.
Sull'esito del transcranico non c'è nessun riferimento al Forame pervio ma solo a shunt. E' la stessa cosa? A cosa posso andare incontro nel tempo se non lo chiudo? Io non so le dimensioni perchè nel'ecocardiogramma c'è il riferimento ad un aspetto aneurismatico del setto di 6 mm escursione sx e non al forame pervio. E' importante conoscere le dimensioni del FOP?
La cardioaspirin che mi è stata prescritta può bastare ad avere la certezza che non si formino micro embuli?
Non voglio vivere con il terrore che da un momento all'altro posso avere un ictus....ho solo 29 anni!!
Ringranzio in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
lo faccia chiudere con l'ombrellino...
A Bergamo puo' rivolgersi alle Gavazzeni dal Dott Vitali.

cordialmente

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per il consiglio